Malessere e nausea

Buonasera. Sono un uomo di 51 anni e da 23 circa dopo la diagnosi di neurite ottica mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla. La mia è considerata una forma benigna in quanto non ho mai avuto nessun tipo di problema. Da qualche anno però soffro di reflusso gastrico, fatta gastroscopia e varie cure con successo alterno. Ultimamente durante gli sforzi in palestra, dopo 20 minuti di pesi avvertivo un malessere con senso di nausea e giramenti di testa. Il tutto durava anche più di un'ora poi regrediva. Ho fatto prova da sforzo e eco da sforzo con visita specialistica con esito negativo. Ho pensato, anzi ne ero sicuro, ad un problema legato alla cervicale. Dopodiché questi episodi, nonostante visita fisiatrica e massaggi aumentano e avvengono anche quando faccio la ciclette, tennis o qualche sforzo a casa, tipo avvitare una tenda o altro, quindi con movimenti aerobici. E sempre dopo circa 20 minuti. Il malessere arriva piano e dura, come oggi, anche 2 ore con debolezza, spossatezza e sensazione di perdita di coscienza, nausea e abbassamento di voce. E da circa 20 giorni avverto delle aritmie. Orrenda sensazione che sembra irreversibile. Quando passa mi sembra di essere stato investito da un tir. Pensare che questo avviene solo con lo sforzo mi preoccupa, anche se gli esami fatti due mesi fa erano negativi. il neurologo che mi segue dice che la sclerosi non c'entra. la fisiatra dice che potrebbe essere una reazione vagale.Non saprei...Sono un po disorientato. Ecco, ho letto che stomaco quindi reflusso, aritmie, e quello che avverto possono essere legati al nervo vago. Che ne pensa? Il cuore può essere la causa? A chi dovrei rivolgermi... Personalmente per essere più tranquillo farei una tac coronarica, vista anche la mia familiarità e visto che ora hanno poche radiazioni. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La cosa piu intelligente per lo studio delle aritmie è eseguire un Holter.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
d'accordo, ma per i malesseri che mi preoccupano ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Potrebbe essere associato a cambiamenti del ritmo, per questo le consiglio un Holter cardiaco per iniziare.

Arrivederci