Vena del collo che si gonfia

Buonasera!
Oggi mentre ero davanti allo specchio e mi pettinavo, stavo parlando con una persona che era nella stanza accanto, a voce normale, leggermente alta per farmi sentire ed ho notato che mentre lo facevo la vena a destra alla base del collo si gonfiava!

Facendo mente locale ricordo di essemene accorta in momenti in cui ho avuto discussioni animate e credo anche cantando ma forse non gli ho dato peso. Mio marito dice che se ne è accorto da sempre.. infatti a me sembra di notarlo anche negli altri.
Quello che mi ha preoccupata oggi e’ che ho provato poi , appunto guardandomi allo specchio, a parlare con tono sostenuto ma non urlando e questa vena si gonfia. Come smetto rientra subito.
Sono sana, astemia, non fumo e faccio visite prevenzione regolarmente compreso cardiologo ed eco.

Potreste spiegarmi se è normale o pericoloso? Forse c’è sempre stata ma non ci ho fatto caso però mi sono un po’ preoccupata.

Grazie!!
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
E' un riflesso normalissimo legato all'aumento della volumetria polmonare e della pressione intratoracica durante quando si canta si parla ad alta voce o si urla.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio!
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore mi scusi se approfitto di lei. Ho @studiato questa vena.. mi guardò allo
Specchio e se faccio un piccolo sforzo tipo spingere, o parlare con voce sostenuta insomma, si gonfiano una a sinistra, che sale per il collo e questa a destra che si gonfia ed e’ slla Base del collo. Ma di spessore e’ larga, tipo il triplo di quella a sinistra.. mi turba..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Gentile Sig Irina, basta con le sue fisime.
Le ho spiegato che sono fenomeni fisiologici.

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia