Vena del collo che si gonfia

Buonasera!
Oggi mentre ero davanti allo specchio e mi pettinavo, stavo parlando con una persona che era nella stanza accanto, a voce normale, leggermente alta per farmi sentire ed ho notato che mentre lo facevo la vena a destra alla base del collo si gonfiava!

Facendo mente locale ricordo di essemene accorta in momenti in cui ho avuto discussioni animate e credo anche cantando ma forse non gli ho dato peso. Mio marito dice che se ne è accorto da sempre.. infatti a me sembra di notarlo anche negli altri.
Quello che mi ha preoccupata oggi e’ che ho provato poi , appunto guardandomi allo specchio, a parlare con tono sostenuto ma non urlando e questa vena si gonfia. Come smetto rientra subito.
Sono sana, astemia, non fumo e faccio visite prevenzione regolarmente compreso cardiologo ed eco.

Potreste spiegarmi se è normale o pericoloso? Forse c’è sempre stata ma non ci ho fatto caso però mi sono un po’ preoccupata.

Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un riflesso normalissimo legato all'aumento della volumetria polmonare e della pressione intratoracica durante quando si canta si parla ad alta voce o si urla.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio!
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore mi scusi se approfitto di lei. Ho @studiato questa vena.. mi guardò allo
Specchio e se faccio un piccolo sforzo tipo spingere, o parlare con voce sostenuta insomma, si gonfiano una a sinistra, che sale per il collo e questa a destra che si gonfia ed e’ slla Base del collo. Ma di spessore e’ larga, tipo il triplo di quella a sinistra.. mi turba..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Sig Irina, basta con le sue fisime.
Le ho spiegato che sono fenomeni fisiologici.

Arrivederci