Malessere e nausea

Buonasera. Sono un uomo di 51 anni e da 23 circa dopo la diagnosi di neurite ottica mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla. La mia è considerata una forma benigna in quanto non ho mai avuto nessun tipo di problema. Da qualche anno però soffro di reflusso gastrico, fatta gastroscopia e varie cure senza successo. Ultimamente durante gli sforzi in palestra, sia pesi che aerobici ho dei malesseri forti con nausea e mancanza di respiro e giramenti di testa. Poi passano e dopo mi sento dpossato.Solo durante gli sforzi. Fatti esami cardiologici eco da sforzo e visita da specialista, è stato escluso un legame.il neurologo che mi segue dice che la sclerosi non c'entra. la fisiatra dice che potrebbe essere una reazione vagale.Non saprei...Sono un po disorientato. Ecco, ho letto che stomaco quindi reflusso, aritmie, e quello che avverto possono essere legati al nervo vago. Che ne pensa? A chi dovrei rivolgermi...
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che i suoi disturbi durante gli esercizi fisici abbiano un rapporto con il tratto digestivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok. Ma il nervo vago può essere?
Il cardiologo con prova da sforzo, eco da sforzo, visita, analisi e pressione perfetti e assenza di dolori specifici lo esclude.Il neurologo dice che la mia malattia non è.
Non so cosa pensare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente vago.....