Pressione alta e lievi pulsazioni in testa

Buonasera, sono un ragazzo di 36 anni e non ho mai avuto problemi di pressione alta. La mia pressione standard è sempre stata 130/80, anche in situazioni particolari (ricoveri o altro, ma mai niente di collegato alla pressione). Da circa una settimana la pressione ha iniziato ad essere molto più alta del solito, circa 150/100,mai meno, a volte la massima arriva a 160. Ho contattato il mio medico e mi ha dato un diuretico per una settimana, ma la situazione mi preoccupa molto, sento una lieve pulsazione nella nuca, diciamo nella parte in alto a sinistra, non è un dolore ma più che altro un fastidio che però ovviamente mi tiene sveglio per le preoccupazioni di cosa potrebbe essere. Durante questa settimana rischio qualcosa di grosso con la pressione così alta? Premetto che non ho nessun altro sintomo, mi sono accorto della pressione alta solo da quel fastidio e da un leggero fischio all'orecchio (che ora non ho più e veniva sporadicamente la notte).
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e Vi saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Iniziamo col dire che lei e' un uomo di 36 anni, non un ragazzo...
La terapia diuretica e' da bandire come prima terapia in un soggetto come lei.
Va eseguito un ABPM (holter pressorio) e , se i valori vossero confermati, inizare una etrapia con ACE inibitori, oppore calcio antagonisti, oppure beta bloccanti, a seconda dei dati ottenuti con l'esame sopra indicato.
Cominci a mangaire senza sale aggiunto nei cibi, a bere molta acqua (1,5-2 al giorno) e a camminare almeno un'ora al di.

Se vuole ci faccia sapere l'esito dell' Holtyer pressorio

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta Dottor Cecchini, suppongo che il mio medico non mi prescriva l'holter prima di aver provato con la settimana di Lasix della quale sembra molto convinto...in questa settimana ho grossi rischi con la pressione così elevata o posso stare relativamente a "tranquillo"? Ovviamente sempre prendendo le precauzioni del caso. Dato che dice che va bandita questo tipo di terapia, è possibile che peggiori la situazione o è solamente inutile?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il Lasix e' controindicato nella ipertensione, come le ho gia' detto NON si inizia con i diuretici ma con altri farmaci che le ho indicato.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilita. Proverò a parlarne con il mio medico ma suppongo che non mi faccia interrompere la terapia solo perché glielo riferisco io, tantomeno se riferissi che mi è stato indicato da uno specialista...per quanto riguarda i rischi la mia pressione è a un livello molto preoccupante? Sapevo di dover camminare ma ne ho paura per non sforzare troppo e rischiare qualcosa di grosso! Proprio per questo ho addirittura interrotto con la camminata che facevo ogni giorno di circa 7km.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei chiede un parere ed io glielo fornisco.
La terapia diuretica non e' indenne da rischi ed effetti collaterali e specialmente il Lasix e' controindicato tra tutti i diuretici, oltre che essere poco efficace se non a dosi elevate e dannose (provoca alcalosi metabolica oltre che squilibri elettrolitici).
Come vede le ho suggerito di bere molto che e' l'esatto opposto di somministrare diuretici.
Il camminare a lungo ogni giorno (circa un'ora ) ha solo un effetto benefico per l' apparato cardiovascolare ed aiuta a mantenere i valori pressori nella norma.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma si figuri, anzi la ringrazio moltissimo per i consulti che mi sta dando, in 3 messaggi mi ha dato molte più informazioni di quelle che sono riuscito a ricevere dal mio medico curante! Ora proverò a riiniziare con l'attività fisica ed eliminare il sale, sperando che il medico si ricreda e mi faccia fare l'holter per poi come ha detto lei iniziare con una terapia specifica! Grazie ancora, se posso vorrei informarla di eventuali cambiamenti sulla pressione per sentire cosa ne pensa e magari per ricevere altri consulti preziosissimo e utili!
Saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rimaniamo ovviamente a sua disposizione

cecchini