Extrasistolia

Salve....scrivo perché vorrei un parere per il mio problema di extrasistolia. Sono una donna e ho 43 anni; premetto che giro da anni cardiologi perché oltre il problema delle extrasistoli soffro di ipertensione e leggera tachicardia. Da un paio di anni assumo il betabloccante che inizialmente era da 1, 25mg, successivamente è stato aumentato a 2,5 perché il tracciato dell'elettrocardiogramma segnava troppe extrasistole .Da circa un mese ho deciso di consultare un aritmologo-elettrofisiologo perché comunque con il betabloccante la frequenza cardiaca è discreta e la pressione buona, ma il problema dell' extrasistolia permane. Anticipo che sono un soggetto ansioso, soffro di reflusso e quindi tutto ciò fa peggiorare la situazione.Vorrei semplicemente trovare qualcuno che mi dia una cura appropriata. Ritornando all'ultimo cardiologo che ho consultato(aritmologo) , mi ha installato l'holter delle 24 ore (tenendo presente che ero sotto effetto del congescor 2,5) e questo è il risultato: battiti totali 107836; ritmo sinusale nei limiti della norma; frequenza media della registrazione 74bpm; rarissime extrasistoli sopraventricolari isolate con 1 coppia; subcontinua attività ectopica ventricolare a 2 morfologie , talora bigemnie con 82 coppie e 1 tripletta. La terapia che mi ha prescritto è: frequil 50 che dopo qualche giorno ha sostituito con 100 perché mi lamentavo che non mi dava benefici, e congescor 1, 25 che inizialmente mi ha tolto completamente , ma che poi ha reintegrato perché avevo la frequenza e la pressione arteriosa un po' più elevate. Sono passati 20 giorni e onestamente non mi sento ancora bene....con il congescor 1,25 pressione e frequenza sono rientrate, con il frequil 100 le extrasistoli migliorate ma mi sento il fiato corto...sospiro spesso e avverto un senso di tensione a livello dello sterno. Qualcuno potrebbe dirmi se questa cura è idonea? Perché mi sento questo malessere? Cosa posso fare? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il numero ed il tipo banale di extrasistole non richiedono certo la flecainide.
Impari a conviverci e sospenda ogni terapia.
Al massimo piccole dosi di beta bloccante possono esserle utili.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Cecchini la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Da tempo convivo con il problema dell'extrasistolia (almeno da 20 anni, ero una ragazza). Con il passare degli anni però il numero delle extrasistoli è aumentato, fino ad averle ogni giorno, per questo mi sono recata da un aritmologo. Naturalmente sarebbe l'ideale conviverci, ma è anche fastidioso stare tutto il giorno con un ritmo cardiaco così particolare, che mi lascia spesso senza fiato. Per essere più tranquilla le voglio specificare gli eventi ventricolari e sopraventricolari.
Ventricolari : battiti totali 7529 (7%) coppie 82 triplette 1 salve bigeminia 796.
Sopraventricolari: battiti totali 39 (0,04%) Coppie 1.
Forse così il quadro le è più chiaro ed io sto più serena. Posso allora sospendere il frequil 100? Posso eliminarlo dall'oggi al domani? Da quando lo prendo (circa 20 giorni non mi sento in forma). Il betabloccante lo prendo già è il congescor 1,25 che mi regola la frequenza e la pressione, ma non è sufficiente a non farmi sentire le extrasistoli.(lo stesso con il congescor da 2,5). Esiste un betabloccante che riesce a sistemare sia la frequenza che il ritmo? Così magari avverto di meno il problema durante la giornata.
La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta. Buona serata