Pressione bassa e smettere di fumare

Buongiorno,

ho 27 anni e fumo da quando ne avevo 14/15 circa un pacchetto al giorno. Da qualche giorno ho deciso di smettere e ho ridotto il numero da 20 a 1. Sto comunque assumendo nicotina per il momento tramite sigaretta elettronica.
La mia pressione è sempre stata bassina specialmente in corrispondenza del ciclo mestruale.

Ieri pomeriggio mi sono sentita malissimo. Ero in giro e mi sono sentita quasi svenire. Una volta arrivata a casa, quando già mi sentivo meglio, la mia pressione era di 95/60 e i miei battiti bassi (60).
Premetto che ero anche al mio quarto giorno di ciclo e la giornata era molto calda.
Le mie domande sono:
1) Smettere di fumare può abbassare ulteriormente la mia pressione?
2) Quando ho cali di pressione mi sento il cuore "strano", come se ogni tanto saltasse un battito o facesse dei battiti più forti ogni tanto, è normale? (Premetto che può essere anche l'ansia a farmi questo effetto perchè soffro di attacchi di panico e ansia generalizzata, e svenire è una delle mie più grandi paure)

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A parte l'elevata quota ansiosa basta che lei beva molto (almeno due litri di acqua al di) e mangi piu' salato per mantenere i suoi valori opressori a livello ottimale.
Piu' che la ipotensione l'interruzione saggia dal fumo riduce drasticamente la frequenza, permettendo al suo cuore ed a lei di vivere piu' a lungo e meglio.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso