E l'abbassamento di pressione è avvenuto successivamente all 'intervento

Buongiorno, mia madre 58 anni soffre di ipertensione, ha una valvola mitrale dilatata e soffre del fattore 5 di Leyden. La sua terapia è Lobivon 5mg, olmegan 20/12.5 e cardirene da 75 mg. Dal mese di Dicembre 2017 ha sospeso Lobivon continuando a prendere Olmegan. Da circa 20 giorni la pressione diastoloca era bassa pertanto abbiamo sospeso anche l'olmegan. Il cardiologo ha detto che la pressione è ottima pertanto possiamo sospendere il farmaco e prenderlo al bisogno.... Stamattina ha una minima di 93 e ha cominciato a sentire un forte caldo salire per la testa.... Presa dal panico le ho dato il Lobivon... Potreste darmi una diritta se per caso si tratta di effettuare un cambio farmaco? Mia madre ha anche un Glioblastoma.... E l'abbassamento di pressione è avvenuto successivamente all 'intervento. Attendo risposta. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' non c'e' motivo di interrompere una terapia antiipertensiva, specie se a base di un Beta Bloccante come il Lobivon.
La cosa piu' intelligente e' semmai ridurre il dosaggio, senza interromperlo, bevendo abbondantemente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso