Anziana con terapia betabloccanti

gentilissimo doTT. Cecchini le avevo scritto qualche giorno fa riguardo a mia madre (81 anni) che aveva battiti 105 freq e il cardiologo aveva consigliato di aggiungere ad adalat crono 30 lovibon 5 da prendere la sera .dopo 3 giorni assunzione la sua pressione misurata stamattina da seduta era 109 - 61 110 - 59 114-59 battiti sempre a 62. le chiedevo se secondo lei la pressione va bene? è un po bassa?prima di assumere lovibon aveva una media al mattino 125-75 ma battiti sempre sui 100. le ricordo anche che mia madre aveva l azotemia a 54 perché beveva poco ora si sta impegnando ad assumere piu' liquidi la ringrazio di cuore è proprio il caso di dirlo se vorrà ancora una volta aiutarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si i valori pressori sono bassi per l'eta'.
Solitamente nell'anziano preferisco IVABRADINA al posto del beta bloccante proprio eprche' questa molecola NOn influenza ne' i valori pressori ne' la contrattilita' del ventricolo sinistro.
Ovviamente puo essere prescritto solo se la paziente fosse in ritmio sinusale (cioe' normale ) e non certo in fibrillazione atriale

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
scusi l ignoranza quindi lei dice che la cura è troppo forte?mia madre aveva tachicardia sinusale per questo motivo è stato aggiunto lovibon 5. e assume da qualche mese integratore cumaxina . non vorrei assillarla ma lei cosa mi consiglia di fare? e quali conseguenze ci possono essere grazie per l aiuto se vorrà ancora rispondermi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non è troppo forte
La ivabradina è solo molto più maneggevole
Ne parli con il suo medico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
il mio medico ha detto che per il momento non è ancora bassa di fare ancora un paio di misurazioni la prossima settimana e di fargli sapere. adalat lo assume da 20 anni e la pressione l ha sempre controllata bene .io sono preoccupata perché magari nel frattempo mia madre possa accusare capogiri vertigini lei pensa che possa esserci questo rischio? di nuovo grazie per il servizio e la pazienza!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma si tranquillizzi..
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
grazie lo so l ansia è una brutta bestia!