Crisi, ipertensione, stress, ernia iatale, ansia

Buongiorno da qualche mese (gennaio) soffro di crisi improvvise che si manifestano in pressione al petto, dolore al braccio, qualche volta mancanza di fiato e dolore alla mandibola, accompagnati da una sensazione generale come se avessi la pressione a mille cosa che non sempre è veritiera. Sono stato purtroppo più volte al pronto soccorso ma mi hanno sempre rilasciato con esiti negativi sia per i prelievi, sia per la radiografia, eco, ecc... rilasciandomi a volte con una cura ansiolitica altre con il consiglio di fare una gastroscopia. Il mio medico curante mi ha dato una serie di esami che sono risultati negativi come la prova sotto sforzo, elettrocardiogramma, esami della tiroide, ecc... ho avuto periodi buoni e meno buoni non riesco a trovare una cosa che accomuni le crisi perché a volte penso sia la digestione, a volte un problema alla cervicale, a volte sotto sforzo. Adesso sto facendo altri esami tra cui la gastro e la colon. Anche questi hanno riscontrato problemi di lieve entità una piccolissima ernia iatale e un leggero reflusso cosa che ha confermato anche l’otorino. Premetto per correttezza che ho incontrato due cardiologi che mi hanno rilasciato con xanax minima dose e una compressa di quark al giorno, per un periodo è andata meglio ma adesso è peggiorata la situazione dolori al braccio sinistro tutto il giorno, palpitazioni continue, dolori alla mandibola, senso di pressione al petto a tratti per tutto il giorno. Devo specificare anche che vengo da un periodo molto stressante visto la perdita di mia madre dopo otto mesi in ospedale che ho seguito lasciando la città dove vivo, gli affetti e il lavoro ma sinceramente non mi sento stressato dormo bene la notte e mi tengo occupato da qualche settimana ho cominciato anche a fare camminate di 50/60 min ogni mattina e a mangiare meglio per dimagrire ma vivendo da solo queste crisi mi mettono in una condizione di apprensione non so cosa fare vorrei soltanto non avere questi disturbi, ogni volta mi convinco che non ho niente a livello cardiaco ma ogni volta le sensazioni che ho mi portano a pensare il contrario. A volte penso possa essere la cervicale visto che ho aiutato mia madre per mesi ad alzarsi facendola aggrappare al collo, altre penso possa essere qualcosa a livello polmonare dato che sono stato in ospedale per molti mesi a contatto con infezioni polmonari e polmoniti, altre invece penso possa essere un problema di digestione ma la cosa strana è che quando mangio certe sensazioni passano e poi ritornano. Potete darmi un vostro parere per favore e scusatemi potrebbe sembrare più uno sfogo ma mi sento veramente perso non tanto perché non credo negli esiti ma perché ad oggi sto ancora male. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Che risultato ha avuto dalla gastroscoppia?
Ha eseguito un ECG sotto sforzo?
Con che esito?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera purtroppo non ho ancora con me tutti i referti perché sto facendo varie visite in un centro privato quindi hanno tutto loro e alla fine dei controlli avremo il consulto ma in merito alle sue domande la prova sotto sforzo è andata benissimo mi hanno detto elettrocardiogramma perfetto e recupero ottimale; per la gastro invece il gastroenterologo a minimizzato dicendomi che ho soltanto una piccola ernia iatale e un accenno di reflusso che tra l’altro è stato confermato dall’otorino quando mi ha fatto il controllo con l’endoscopio per via nasale. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore finalmente posso inserire i risultati:
Gastroscopia: esofago regolare ai due terzi prossimali. Al terzo distale la mucosa del viscere è iperemica.
Piccola ernia iatale da scivolamento (< di 2 cm).
Linea a Z all’apice delle pliche gastriche verticali con irregolarità minime (< ad 1 cm). Stomaco di morfologia regolare. Non si rilevano lesioni della mucosa corpo-fundica. La mucosa antrale è regolare. Non si osservano lesioni di D 1° e di D 2°. Conclusioni: piccola ernia iatale da scivolamento con segni di lieve esofagite da reflusso non erosiva. Ecd venoso degli arti inferiori per delle macchie sulle caviglie: nei limiti di norma.

ECG sotto sforzo: il paziente si è esercitato secondo il modWHO per 9:45 ottenendo un livello di lavoro di carico Max di 175Watt. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 85/min; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 155/min, che rappresenta il 86% della frequenza cardiaca massima prevista per l’età. La pressione a riposo era di 130/80 mmHg; è salita a 210/80. Il test è stato arrestato a causa di fi obiettivo raggiunta. ECG basale normale; capacità funzionale: corrispondente all’età. Variazione FC sotto sforzo: corrispondente all’età. Variazione PA sotto sforzo: a riposo normale - variazione moderata. Disturbi tipo Angina: nessuno. Aritmia: nessuna. Variazione tratto ST: nessuno. Impressione generale: prova da sforzo normale.

Eco Addome Completo: Fegato modicamente aumentato di volume steatosico. VB non dilatate. Colecisti ben distesa, con pareti regolari, alitiasica. Milza di regolare morfovolumetria. Asse splenoportale di regolare calibro e cinesi. Pancreas di aspetto omogeneo. Reni regolari per volume e spessore. Non evidente dilatazione calicopielica bilateralmente. Aorta addominale regolare con pareti regolari. Vescica ben repeta con pareti regolari. Prostata di circa 4x2,7 cm. Tiroide di volume regolare. Ecostruttura omogenea. Pattern vascolare conservato. Non evidenti linfoadenopatie laterocervicali.

Cardiologo: ECG normale. E.O. Eccesso poderale (120 Kg), buon equilibrio emo dinamico PAO 120/70, obiettività cardiaca nei limiti, non soffi sui focolai carotidei, polsi arteriosi normosfigmici, torace ben ventilato.

Analisi del sangue: Acido urico 7,8 mg/dl; Colesterolo totale 230 mg/dl; HDL 43 mg/dl; LDL 168 mg/dl; Ast 54 U/I; Alt 121 U/I.

Conclusioni: Terapia Reflusso gastroesofageo Pariet 20mg e Noremifa bustine dopo i pasti principali e prima di andare a letto.
Continuare al momento con la terapia attuale Quark 2.5 e Xanax 0,25.
Dieta per iperuricemia e ipercolesterolemia.

Cura e dieta cominciata da 15 giorni mi sento molto meglio ma ho ancora fastidio al petto dopo alcuni sforzi o sotto agitazione ma comincio a credere sia un problema articolare anche se ancora non riesco a stare tranquillo dal punto di vista cardiologico visto i risultati delle analisi. In più da qualche giorno mi sveglio la notte per urinare cosa che faccio con difficoltà, successivamente durante la giornata questo problema mi passa. Può essere la cura per il reflusso? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che la prova da sforzo sia perfetta e che non evidenzi problemi ischemici.
Invece va indagato il problema epatico, perche' se non assume alcoolici o farmaci epatotossici in qualche modo l'elevato valore delle transaminasi va spiegato.
Mancano tra l'altro altri esami epatici come gamma GT, fosfatasi alcalina, fibrinogeno, proteinemia e tracciato, bilirubina diretta(indiretta. Utile anche controllare amilasi e lipasi.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per il problema della minzione notturna lei ha un parere a riguardo potrebbero essere le medicine?
Le riporto le altre analisi:
Azotemia 40 mg/dl; Creatinina 0,89 mg/dl; Birilubina Totale 0,93 mg/dl, Diretta 0,30 mg/dl, Indiretta 0,63 mg/dl; Glicemia 96 mg/dl; Trigliceridi 144 mg/dl; Fosfatasi Alcalina 37 U/I; GGT 42 U/I; Sodio 138 mmol/l; Potassio 4,38 mmol/l; Cloro 98,6 mmol/l; Magnesio 1,9 mg/dl; Ferro 166 ug/dl; Emocromo tutto nella norma; Formula leucocitaria nella norma; Tempo di protrombina nella norma, Tempo di tromboplastina Parziale nella norma; Esame delle urine tutto nella norma a parte il peso specifico che è leggermente superiore al range 1.031
Per il fegato mi hanno detto che il peso eccessivo ed il vaccino per l’epatite quando ero piccolo potrebbe avere creato questi aumenti.

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
VAccino per l'epatite? Ma non scherziamo.

Lei poi ha riportato i seguenti esami: Ast 54 U/I; Alt 121 U/I.

Penso le convenga rivolgersi ad un epatologo o ad un internista.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo nelle precedenti analisi richieste dal mio medico curante a maggio L’elettroforesi Delle sieroproteine erano tutte nella norma tranne L’alfa 2 globuline perché erano Basse a 6.60% e proteina C reattiva a 0,02 mg/dl, emocromo e TSH tutto nella norma. Grazie per il consiglio mi farò visitare da un epatologo.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera finalmente ho altri risultati da riportare.
Ecco i risultati dell'holter:
Registrazione con numerosi artefatti.
Per quanto apprezzabile ritmo sinusale con Fc media di 58 Bpm.
Isolata extrasistole sopraventricolare.
Rare extrasistoli ventricolari isolate prevalentemente monocorde, talora a cadenza trigemina.
Non pause sistoliche critiche.
Non alterazioni del tratto ST di significato ischemico attuale.
Ritmo sinusale con sporadica extrasistolia ventricolare durante i sintomi riportati in diario alle 16:50 circa (avevo scritto mi sento strano/male).
Non anomalie elettrocardiografiche specifiche in corrispondenza dei sintomi riportati in altri orari (premesso che durante la giornata ho avuto svariate volte la sensazione di aritmie (palpitazioni e extrasistole che ho annotato nel diario).
Posso finalmente dire che a livello cardiaco posso stare tranquillo quindi posso ricominciare l'attività sportiva, visto che sono anche a dieta o rischio come Astori di avere un attacco cardiaco durante la notte (scusatemi ma in questa situazione che sto vivendo questa storia mi ha particolarmente scioccato)?

Grazie
Alessio Salvato
[#9]
dopo
Utente
Eventi Ventricolari
VEB 14 max 6 VEB/h (16:38(1))
TRIG 2 + lungo 12 battiti (17:03(1))

Eventi Sopraventricolari
SVEB 1

Altri valori a 0
FC media 58
FC min 44 (03:33 (1))
FC max 90 (12:58(1))
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un holter perfetto anche se fatto male, con molti artefatti

Ora si tranquillizzi

Buon natale
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta in efffetti sono molto più tranquillo soprattutto da quando sono tornato alla mia vita comincio a capire alcuni segnali del mio corpo causati dallo stress per la perdita che ho avuto. Se posso vorrei capire cosa intende per fatto male e con molti artefatti? Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nel referto c e scritto..

Registrazione con molti artefatti

Quindi significa che ci sono stati problemi tecnici nella registrazione che non hanno permesso una registrazione di buona qualità.

Arrivederci