La prima misura di pressione va scartata?

G. mi dottori, per quale ragione alcuni vostri colleghi propongono, per quanto riguarda l'automisurazione della pressione, di scartare il primo valore e fare la media invece di una seconda e una terza rilevazione fatte a distanza di 2-3 minuti l'una dall'altra? Per quale motivo il primo valore è considerato meno attendibile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io infatti non sono d accordo perche anche la emotività conta nell ipertensione . Al cuore non interessa se lei ha paura del dottore oppure se è arrabbiato oppure vince al totocalcio...il suo cuore lavora di più in ogni caso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Condivido diversi aspetti della sua analisi.
Per quale motivo però di solito il primo valore viene più alto dei successivi?
A quali variabili la prima misurazione è più sensibile? E'anzi non meno,ma PIU'attendibile degli altri?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Viene più alto sia perché se il bracciale viene gonfiato troppo rapidamente l arteria si spasmizza e quindi La ,pressione aumenta , inoltre la componente emotiva gioca un ruolo importante.

Arrivederci