Valvola aortica bicuspide

Buongiorno ho 35 anni, 36 a dicembre. Sono alto 180cm peso 83kg, non fumo, bevo pochissimo e ho pressione che oscilla tra il 110/120 la max e 70/80 la minima. Ogni due anni faccio ecocardio con un cardiologo che conosco per questo problema: Vsn di normali dimensioni e cinesi: asn e aorta non dilatata. Si segnala la presenza di valvola aortica fibrosa, senza gradiente, chiusura assimetrica. Ripetere ecocardio ogni due anni. Oggi, per pensionamento del mio ex cardiologo, ho fatto un eco da un altro cardiologo che, dopo la visita, ha scritto sul referto: Ventricolo sinistro di volume normale con pareti normotrofiche. Assenza di deficit di cinesi segmentaria. Funzione contrattile globale conservata. Fe 71% circa. Alterato rilasciato dialistico. Atrio sinistro di volume normale. Mitrale di normale morfologia, normofunzionante. Radice aortica di calibro normale con aorta ascendente di diametro ai limiti alti della norma 38mm. Valvola aortica bicuspide, fusione di cuspide coronaria con dx e sx con presenza di rafe. Insufficienza valvolare aortica secondaria lieve moderata, vena contratta 4,5 mm. Con jet eccentrico diretto verso il lembo anteriore mitralico. Camere cardiache destre normali con vdx normocontrattile. Trascurabile insufficienza della valvola tricuspide. Assenza di versamento pericardico.
Ora sono un po' preoccupato, mi è stato detto che tutto può peggiorare, che potrò prendere dei farmaci in futuro, di limitare lo sport, evitare sforzi e che dovrò controllare pressione, peso e battiti cardiaci. Io vorrei sapere come devo comprarmi, come la mia vita cambierà e se devo davvero limitarmi così tanto. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei pare avere un'anomalia congenita e cioe' un'aorta bicuspide , tra l'altro con lieve insufficienza.

Lei puo ' condurre un regime di vita normale, evitando , col buonsesno gli sforzi intensi e inutili.
Dovra' assumere antibiotici prima di manipolazione dentarie o endoscopie (profilassi endocardite) ed eseguire una ecocardiografia una volta all'anno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la celerità nella risposta e per il tempo dedicatomi. Mi scuso se continuo, ma sono caduto dalle nuvole e vorrei solo capire se posso continuare a fare bicicletta, giocare a basket e condurre una vita sportiva come prima. Se devo comportarmi diversamente in qualche ambito o se posso continuare a vivere la mia vita evitando, esclusivamente, sforzi inutili ed eccessivi.
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende cosa intende per fare bicicletta e basket.....
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Bicicletta o cyclette con sforzo moderato. 120/130 battiti. Basket ormai, solo più partitella tra amici leggere. Grazie mille