Tachicardia in gravidanza

Buonasera,
Sono in gravidanza alla 36 settimana
Sono sempre stata piuttosto tachicardica, e portatrice di pressione bassa.
Ora la pressione è buona ma la tachicardia diventa problematica, soprattutto dopo i pasti. I miei battiti sono arrivati a picchi di 118 al minuto, cosa che mi ha altamente allarmato. Dopo i pasti comunque non vado mai sotto i 100 battiti e nel resto della giornata mi attesto tra i 79 e i 95.
Purtroppo questa tachicardia mi provoca ansia che sta compromettendo i miei pasti, ho paura di mangiare per la tachicardia che si presenterà.
Secondo Voi è preoccupante questa frequenza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali per una gravida.
Smetta di pensare alla gravidanza come una malattia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ha perfettamente ragione!
[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
Vi disturbo per questo motivo: la nefrologa mi disse di prendere aldomet solo se avessi riscontrato valori di pressione superiori a 130/80.
Ieri sera, forse a causa di ansia per l'avvicinarsi del parto, la mia pressione non voleva scendere sotto i 127/78. Dunque ho preso aldomet 250. È possibile che dopo 12 ore dall'assunzione, i miei valori siano sempre intorno ai 100/110 di massima e 60/65 di minima?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le sconsiglio, una nuova volta di assumere Aldomet.
Lei ha valori pressori normali.
Smetta di assumere farmaci

la saluto
[#5]
dopo
Utente
Questa sera al corso preparto ho detto di avere ogni tanto Delle palpitazioni. L'ostetrica ha detto che dovrei sentire un cardiologo perché non è una cosa normale. Sono rimasta di sasso perché in realtà io sapevo fosse una cosa abbastanza comune in gravidanza. Devo allarmarmi? Perché appena mi tranquillizzò c'è qualcuno che mi fa ricadere nell'ansia.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le donne hanno sempre partorito senza corsi pre parto.
La gravidanza è un evento naturale e non una malattia.
Come vede le insinuano patologie che non esistono.
Chissà come hanno fatto e fanno tuttora miliardi di donne a partorire senza corsi pre parto......

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ecco Dottore, era ciò che pensavo... soprattutto dopo aver anche pagato fior fior di soldi. Grazie mille.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
VAda tranquilla e lasci fare a madre natura.
Sarà felice.

Auguri di ogni bene

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Ho raggiunto quasi la 38 esima settimana. Mi hanno detto di misurare la pressione più volte al dì. Questa sera ho toccato 84 di minima e 127 di massima, perché comunque sono davvero molto stanca di queste preoccupazioni.
Ora sono stabile sui 118 77.
Mi chiedo: e normale che ci siano questi rialzi nelle ultime settimane?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo rialzi.
Sono valori normali

La saluto
[#11]
dopo
Utente
Incredibile quanta sicurezza riesca a darmi Lei per via telematica. La ringrazio e La saluto cordialmente
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi fa piacere
La ringrazio
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini.
Le scrivo perché, dopo aver partorito con parto naturale il giorno 7 novembre, sono stata dimessa dall'ospedale con 6.9 di emoglobina/emocromo.
Ora a distanza di qualche giorno il valore è a 7.5 ma io ho il terrore che mi succeda qualcosa.
Sto assumendo multivitaminico e integratore di ferro.
Sono molto in ansia.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Santo cielo ma per millenni le donne hanno partorito senza Internet e di hanno campato benissimo..
Mangi normalmente in due tre settimane l emocromo salirà
E si tranquillizzi dio mio

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta,
mi sono accorta di avere sempre i battiti piuttosto alti, tra i 100 e i 115. Potrebbe essere l'emoglobina così bassa, oppure la stanchezza post parto e il dover badare ad un neonato?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e' normale.
M lei sta vivendo la sua maternita' come una malattia e non come un evento fisiologico
Tutto qui