90 battiti al minuto

Salve a tutti, volevo chiedere se è normale per un ragazzo di 16 anni, non pratico sport, sono alto circa 1:90 peso 70 kg se è normale avere circa 90-95 battiti al minuto a riposo.
Sono stato visitato svariate volte dal medico di famiglia e lui ha detto che non c è nulla di strano.
Per essere ancora più sicuro i miei genitori mi hanno portato al pronto soccorso, mi hanno fatto L elettrocardiogramma, L hanno portato al dottore che era di turno e anche lui ha detto non c è nulla di strano, non si preoccupi.
Vi volevo chiedere anche se posso capire che sia impossibile fare un consulto a distanza, ma secondo voi perché ho così tanti battiti al minuto, sono una persona molto ansiosa, ma c è un metodo per cercare di farli diminuire ?
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Una frequenza cardiaca lievemente elevata rispetto alla frequenza media da manuale che dovrebbe aggirarsi intorno ai 70 battiti minuto, non necessariamente deve creare preoccupazione. La frequenza di battito del cuore è influenzata da molti parametri, tra cui anche l'età, la configurazione corporea, il tipo di alimentazione, l'attività fisica, l'assunzione di farmaci, il fumo, il consumo di sostanze o bevande, quali caffè, coca cola e altro. In ultimo, anche il suo habitus emotivo e relazionale. Una volta confermato che il suo cuore è a posto e mi sembra che le diverse visite effettuate lo abbiano confermato, provi a migliorare un pò le sue condizioni e abitudini di vita, magari facendo un'attività fisica (anche delle belle camminate fatte con continuità) costante e limitando assunzione di sostanze stimolanti (caffè, coca cola - laddove le dovesse assumere). Con la maturità fisica (20-25 anni) i parametri vitali (quindi anche la frequenza cardiaca minuto) tendono alla stabilizzazione. In ultimo, se dovesse fare delle analisi ematiche, chieda al suo medico di controllare gli ormoni tiroidei. In ogni caso, non c'è da preoccuparsi in alcun modo.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo, effettivamente si dovrebbe camminare di più ( sto 4-5 ore al giorno davanti alla play o sul divano ) ma soprattutto dovrei migliorare L alimentazione mangio troppo anche se non ingrasso fortunatamente. Comunque ora le prometto che con l arrivo delle belle giornate inizierò a camminare e a stare fuori casa all aria aperta il più possibile, cordiali saluti.