Mi sentivo come quando devo sostenere un esame e mi viene la tremarella per paura

Buongiorno,
Ho scritto recentemente per conto di mia madre che già da parecchi anni è ipertesa.
Io controllo spesso la pressione ( L anno scorso ho eseguito holter) ieri durante la giornata ( l'ho misurata una volta ) aveva valori perfettamente normali, mentre nella tarda serata ho cominciato ad avvertire brividi di freddo dentro casa ( addirittura mi battevano i denti ) mi sentivo come quando devo sostenere un esame e mi viene la tremarella per paura. Misuro la pressione ed era 153/91 con 79 battiti. Dopo di ciò ho preso un po' di biancospino e 6 gocce di frontal ( ne avevo già prese 5 il pomeriggio, come tutti i giorni ) e a poco poco i valori sono rientrati nella norma 115-75 con 61 battiti.
Come mai questi brividi così acuti mi portano ad avere tali valori pressori?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Semplicemente perché si agita

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma ieri quando ho accusato i primi brividi ero perfettamente tranquilla.
Magari mi sono agitata dopo, perché sapevo bene che questi sintomi avrebbero portato a una pressione elevata.
Un consiglio: Secondo Lei è utile andare a fare analisi per quanto riguarda i surreni?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non certo per valori presssori così banali

Si tranquillizzi

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
A breve inizierò nuovamente l'attività fisica, ho un leggero prolasso mitralico e tricuspidale e mi è stato detto che posso praticare sport tranquillamente. Questi valori pressori un po' ballerini possono provocarmi problemi ?
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci