Dolore al petto durante la corsa

Gentili medici buongiorno
Sto svolgendo da qualche settimana cardio-fitness precisamente corsa leggera visto che volendo fare un pò di sport andai a fare un ecg da sforzo ed il cardiologo mi disse che l esito era del tutto negativo , cuore sano ma poco allenato e quindi mi ha consigliato di fare attività aerobica oltre a quella anaerobica. Correndo ad un passo accettabile , dopo un pò ho iniziato ad avvertire un dolore al petto sempre più opprimente e il fiato che mi mancava , cosi mi sono fermato ed ho iniziato a camminare tranquillamente fino a far svanire del tutto questo fastidio. Tengo a precisare che col naso non respiro bene avendo il setto deviato quindi mi stanco rapidamente, mi si tappano le orecchie ed avverto questo fastidioso dolore al petto oltre ad avere difficoltà respiratorie. Volevo chiederVi di cosa si tratta e , cosa posso fare per evitare tale inconveniente?
Ho sempre il pensiero che sia qualcosa legato al cuore nonostante abbia fatto i vari controlli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ripeta l' ECG sotto sforzo che deve essere massimale per sesso ed eta' e sul cicloergometro o tapis roulant (non test dello scalino che non serve a niente).

Gia' le ho risposto pochi giorni fa sulle banali extrasistoli, ora riferisce dolore da sforzo con dispnea, quindi si impone un nuovo ECG sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore , 3 settimane fa ho fatto l ecg con sforzo su cicloergometro arrivando a 185 bpm su un massimo di 199 bpm. Pressione sanguigna a 185 bpm =60/167. In più ho effettuato ecg a riposo e visita cardiologica e non è stato evidenziato nulla se non un lieve soffio.
Sulla ciclette non avverto nessun dolore toracico se non una forte stanchezza con lievi sbandamenti , mentre soltanto se corro su tapis roulant o per strada compaiono qussti disturbi che vi ho elencato prima , ovvero oppressione toracica, orecchie tappate e fiato pronunciato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
allora ripeta lo sforzo su tapis roulant per simulare lo sforzo che le provoca dolore

arrivederc
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio. Mi scusi ma se dipenderebbe da qualche fattore cardiaco non dovrebbe uscire qualcosa dalle prove compreso su cicloergometro già effettuate poco tempo fa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se non ha avuto dolore durante la prova al icloergometro evidentemente no. avesse avuto dolore e l 'ECG fosse risutato normale avrebbe invece escluso l'origine cardiaca.

La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Eh si infatti dottore, in nessuna prova è stato evidenziato nulla se non delle extrasistoli ventricolari e sopraventricolari ( in tutto una quindicina )nell holter 24 h , lieve insufficienza tricuspidale nell ecocolordoppler e nient'altro, il resto tutto perfetto. Sarà la posizione delle braccia e il fiato accentuato che richiama la muscolatura del petto altrimenti come appunto afferma anche lei sarebbe uscito qualcosa e si sarebbe presentato il dolore durante lo sforzo monitorato ad una frequenza quasi massima.
Grazie mille