Ripolarizzazione precoce

Salve!
In un elettrocardiogramma che mi hanno fatto di recente ho trovato scritto che sono presenti diffusi segni di ripolarizzazione precoce.
Ho 30 anni, attualmente non sto facendo attività fisica e sono qualche chilo in sovrappeso (sono alto 1.80 e peso 83).
Il medico non mi ha detto nulla su questa ripolarizzazione precoce. Quello che non mi torna è che con tutti gli elettrocardiogrammi che ho fatto nella mia vita, e anche un holter delle 24 ore, non ho mai trovato scritto questa cosa.
Inoltre su Google leggevo che questo problema può essere associato a morte improvvisa e che in genere è presente in giovani sportivi. Io, come le dicevo, non sto facendo sport e ho 30 anni... Come è possibile che ora, di punto in bianco, mi abbiano trovato questa cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non posso certo vedere il suo ECG ma quei segni sono perfettamente normali in soggetti giovani

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini.
Ma come mai con tutti gli ECG fatto nella mia vita e con un holter non sono mai stati trovati questi segni? È normale che compaiano a 30 anni?? Poi si dice che compaiono negli sportivi e io non faccio più sport da anni...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Perche' sono delle alterazioni frequentissime e molti cardiologi, io compreso, non lo scrivono mai nel referto

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ah allora sarà questo il motivo! Nei vecchi ECG la macchinetta in automatico scriveva solo "ECG normale". L'ultimo cardiologo evidentemente ha voluto specificare questa cosa...
Grazie comunque del suo aiuto.