Tachicardia durante calcetto

Salve dottori,nella serata attuale durante una partita di calcetto tra amici ho avvertito una forte tachicardia durante la partita.
Ero a riposo e all'improvviso,mentre il battito era già alto di suo normalmente,ho avvertito una forte ma rapida accelerazione del cuore,che si contraeva in modo strano,non regolare,come se i ventricoli si contraevano in modo indipendente e non ordinato.
È durato in totale 6-7 secondi e credo di non aver ricordato mai una sensazione simile prima d'ora.
Ho avvertito sempre delle sensazioni strane al cuore del tipo come se il cuore si fermava e poi ribatteva più forte e veloce,ma così mai.
Sembrava che per poco mi usciva dal petto.
Ho continuato la partita e vi faccio sapere che ho effettuato anche un ECG a giugno.
I valori erano nella norma.
Vorrei capire cosa è successo al mio cuore.
Onestamente ho paura,molta paura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha avuto banalmente delle extrasistoli per 6-7 secondi.
Fastidiose ma innocenti

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Posso tranquillizzarmi?
Posso continuare l'attività sportiva senza preoccupazioni?
Nel caso di altre tachicardie c'è il rischio che possa ripresentarsi ed evolvere in qualche aritmia pericolosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma si tranquillizzi!
Se le palpitazioni continuassero esegua un ECG ed un Holter delle 24 ore.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tranquillizzante.
In ogni caso quel cardiopalmo di ieri era del tutto differente a una normale palpitazione.
Avvertivo una sensazione come se il cuore si fosse sdoppiato e sentivo due battiti contemporaneamente.
Spero che abbiate compreso la dinamica.
Può rassicurmi che sia un extrasistole e non un caso di tachicardia ventricolare?
Le faccio presente che ieri ho esagerato con la caffeina,tant'è che ho bevuto circa 3 bicchieri abbastanza pieni di caffè con latte.
Può centrare qualcosa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma perché dovrebbe aver avuto una tachicardia ventricolare ?

Quando lei h un colpo di tosse pensa di avere La tubercolosi Of un cancro al polmone?

Santo cielo basta con queste ossessioni !
[#6]
dopo
Utente
No niente,perché cercando su internet coincideva con tutto quello che ho provato ieri.
In ogni caso la ringrazio e mi scusi per i continui disturbi,purtroppo ieri mi sono davvero impaurito perché sentivo veramente il cuore fuori dal petto.
La ringrazio con affetto Dr.Cecchini.