Fastidio petto sinistro

Salve,
ho 36 anni e fumo da quando avevo 16 anni, è all'incirca 3 mesi che sento un lieve fastidio al petto sinistro più volte al giorno, capita anche che quando sono sul letto e sto quasi per addormentarmi, sento una sensazione di "pizzico" al cuore. La notte dormo regolarmente, i bpm hanno una frequenza media tra i 77 e gli 83 giornalieri, però quotidianamente ho dei picchi tra i 108 ed i 117 bpm che durano qualche minuto (misurazioni con smartwatch). 2 anni fa ho preso una forte gomitata al petto sinistro mentre facevo sport ed il mio medico dice che può essere riconducibile a quello anche se il tipo di fastidio che avverto è diverso (al tempo mi faceva male anche quando respiravo mentre oggi no).
Ho effettuato un rx al torace ed un elettrocardiogramma circa 6 mesi fa ed è risultato tutto ok. Ho notato anche ultimamente a volte ho le unghie sia delle mani e dei piedi leggermente violacee, la pressione è 90-130.Le analisi del sangue effettuato circa 1 anno fa erano tutto ok tranne una leggera carenza di vitamina D.
Mio padre è diabetico e cardiopatico.
Devo fare qualche altro controllo specifico?Posso escludere il cuore?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo escludere il cuore come causa dei sintomi che lei descrive.
La,frequenza che lei riporta è legata alla nicotina.

Poi Sa.....se lei fuma da vent anni significa che in realtà del,suo cuore non importa niente, inutile che faccia finta di essere preoccupato.

Sa benissimo che lei è a rischio elevato di infarto ictus e di cancro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso