Coronografia

Buonasera, mio padre di 88 anni dovrà fare la protesi totale all’anca. La settimana scorsa è stato in ospedale per il prericovero ed è stato riscontrato un problema cardiologico. Questo l’esito:
Ecocardio: VSx diffusamente ipocinetico con acinesia mediobasale anterolaterale e posterolaterale condizionante FE bp 45%n (4AC 42% 2AC 47%);lieve IM; settore destro normale con PAPs nei limiti
ECG: RS a 95 bpm , morfologia nei limiti.
Diagnosi: primo riscontro di cardiopatia verosimilmente ischemica con FE moderatamente depressa.
È stata impostata una terapia e programmato il ricovero per coronografia.
Vorrei chiedere se è una situazione preoccupante e soprattutto se potrà sottoporsi successivamente all’intrecento di protesi. Ha molto dolore alla gamba che non riesce più a sopportare, non ha più sollievo neanche con gli antidolorifici e questo slittamento ci preoccupa molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Data l'eta' e' verosimile che suo padre abbia problemi coronarici ed ovviamente gli anestesisti vogliono premunirsi prima dell'intervento che pare banale ma tale in realta' non e'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, volevo capire se potrà sottoporsi all’intervento in tempi brevi o se ad esempio in caso di stent o palloncino dovrà attendere un certo periodo di tempo. L’intervento di protesi avverrebbe con anestesia spinale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende molto dalla possibilità o meno di eseguire angioplastiche o stent...non sempre è possibile.
Non tutto è curabile in medicina.
Inoltre ha una funzione ventricolare sinistra non brillante (47%)

Arrivederci