Dolore parte sinistra del petto

Salve a tutti, vi scrivo perché da pochi giorni soffro di un disturbo che mi ha fatto abbastanza allarmare. Sono un ragazzo di 21 anni e premetto di essere fumatore ( e fumo un bel po' nonostante la mia giovane età). Pochi giorni fa ho avuto una febbre che nel giro di due giorni è svanita completamente e curata con Tachipirina. La cosa che mi fa preoccupare sono i sintomi che la accompagnavano, tra cui debolezza in tutte le parti del corpo, dolore costante nel fondo schiena sulla parte destra e difficoltà respiratorie. Come ho anticipato la febbre è scomparsa e gli altri sintomi si sono alleviati ma per poco tempo. Nella giornata di ieri sentivo una sorta di pressione lieve sulla parte centrale del petto, mentre da questa mattina si è manifestato un dolore nella parte sinistra del petto nell'atto di respirazione, avvertibile sia davanti che dietro nello stesso punto. Il tutto accompagnato da battito accelerato e difficoltà anche solo in una semplice risata che mi provoca dolore. Non so se sia dovuto ad un problema cardiaco o meno, fatto sta che i sintomi nel complesso non mi sembrano riconducibili ad un qualcosa di tipo muscolare o osseo. Mi sto seriamente preoccupando per tutto cio. Chiedo il vostro parere a riguardo e se secondo voi dovessi fare degli esami di accertamento, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esegua una Rx del torace in due proiezioni.
Si ricordi che fumano coi alla sua eta ha un elevato rischio di cancro, infarto ed ictus..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org