Punture al petto

Salve,

Sono un ragazzo di 21, peso 64kg e sono alto 1 e 70.
Inizio dicendo che ho una vista abbastanza sedentaria nonostante almeno una volta al giorno faccio delle flessioni e dei addominali. Solitamente bevo una birra da 33 CL solo la sera, ma non sempre e fumo un 15 sigarette al giorno, anche di meno, da circa 5 anni.
Da qualche giorno sento delle punture al lato sinistro del petto, durano secondi, ma tutti i giorni qualche volta accompagnate anche da fitte. Ieri mi è capitato anche sul lato destro, sarà durato un minuto. Inoltre sono iniziati anche dei leggeri dolori allo stomaco e alla schiena, soffro però di gastrite e assumo il pantorc. In questo periodo sono anche abbastanza stressato per via degli esami universitari ed inoltre non sopporto molto il caldo. Ovviamente ho paura che possa avere dje problemi cardiologi anche se il mio medico mi ha assicurato che è quasi impossibile e inoltre dice che sono troppo giovane. Però a questo punto non so cosa possa essere
Oggi la mia pressione era 110/57 con 86 bpm
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sintomi tipicamente NON cardiaci.
Ovviamente se fuma a 21 anni ha un elevato rischio di ictus cerebrale, infarto ed un simpatico cancro....

e lei si preoccupa di doloretti?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, molto veloce tra l'altro. Se diminuissi e magari smettessi di fumare, nonostante una parte del danno sia stata fatta, la percentuale delle cose che lei ha indicato diminuirebbe abbastanza vero?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se snettesse nel giro di 10 anni avrebbe lo stesso rischio del non fumatore

arrivederci