Ispessimento colecisti

Buonasera,

Sono un uomo di 68 anni con pregresso infarto al miocardio e già trattato con 3 stand.

La settimana scorsa ho fatto un ecografia all addome poiché notavo una sporgenza alla parte centrale della pancia.

Dall' ecografia si è evinto invece che ho una colecisti non proprio in salute ma non imputabile al rigonfiamento che è una diastasi.

IL referto recita :
La colecisti è in sedi con pareti ispessite, specie al livello del fondo, ove raggiungono uno spessore massimo fino a 10 mm e mostrano ecostruttura disomogenea. Piccolo adenomioma a sede parainfundibolare di circa 4 mm. Presenza di sludge e microcalcoli a livello del fondo.
Le vie biliari intraepatiche e all'ilo non sono dilatate. L'epacotoledco è di regolare calibro.

Ho fatto una visita chirurgica ma mi è stato messo davanti un quadro clinico abbastanza complicato e da non sottovalutare assolutamente in quanto 10 mm di ispessimento, mi è stato detto, che non sono poche e inoltre potrebbe trattarsi di tumore ma non si può avere la certezza finché non si opera per asportare la colecisti e quindi eseguire un esame istologico, ma In quel caso sarebbe già tardi, poiché non vi sono ulteriori esami da poter fare per capire se la cosa è grave o meno.
Quindi niente tac, pec ecc e nemmeno provare una cura per evitare un eventuale intervento chirurgico.
Tengo a precisare che non ho mai avuto dolori e coliche e che soffro di ipercolesterolemia ereditaria.
Il problema non è l operazione che magari dovrei fare (lista di attesa superiore a 6 mesi) ma capire se effettivamente è il caso di intervenire subito e optare per un intervento di intramoenia (tempo di attesa una settimana ma molto molto costoso).

Vorrei sapere inoltre se oltre la visita chirurgica è auspicabile una visita epatologica.

Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Consideri una colecistectomia con priorita' elevata in una struttura con tempi di attesa adeguati. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it