Colecisti

Buona sera
Premetto che non ho mai sofferto di calcoli biliari e che il calcolo presente nella colicisti esiste da almeno 10 anni e non mi ha mai creato problemi.
Durante l'ultima ecografia all' addome effettuata in data 06/02/19 per un controllo di routine è emerso quanto segue e il chirurgo da me interpellato mi ha consigliato l'intervento per la rimozione della cistifellea.
"Colecisti normodistesa,con diametro massimo bipolare di circa 8 cm , a pareti non ispessite,essa è verosimilmente scattata sul fondo,dove è presente la nota formazione litiasica con diametro massimo di circa 2 cm,e bile modicamente addensata; a livello di corpo-invincibili il contenuto biliare è omogeneamente anecogeno, per regolare densità.I reperti esprimono modesti segni di stasi a livello del fondo normodisteso .
Si consiglia parere chirurgico.
Chiedo gentilmente ma sono veramente da operare o esiste un altra alternativa.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente, se lei è asintomatico no c'è una indicazione all'intervento, contrariamente si ed attualmente viene espletato in laparoscopia con pochi rischi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Le chiedo scusa in anticipo per averla disturbata ancora una volta.
La mia domanda é questa. Eventualmente esistono dei farmaci per pulire la colicisti e/o eventualmente una dieta favore seguire per non infiammarla?
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
No, l’acido ursodessicolico che a volte viene dato raramente risolve la calcolosi, può avere un ruolo solo per la sabbia biliare.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Prego e buona giornata anche a lei