Qt lungo ed extrasistole

Buonasera, sono una ragazza di 31 anni, alta 166cm e peso 51 kg. Ho già scritto a tal proposito essendo una persona di base molto ansiosa. Soffro da anni di extrasistole e in uno degli ultimi ecg uscì come esito qt lungo ma il cardiologo di turno non disse nulla. Guardò il tracciato che riportava una tachicardia sinusale di quasi 120battiti al minuto e mi mandò a casa tranquillamente. Spaventata da tutto.ciò che internet riporta ho prenotato una.visita cardiologica, effettuata oggi. Il.cuore è morfologicamente sano, durante.il tracciato non sono state riportate extrasistole,.e sul qt mi è stato detto che in relazione alla frequenza cardiaca di 117 era un po altino, ma che controllandolo sulla carta contando.i quadratini risultava.nella norma e che quindi poteva essere un dato "falsato" dall ecografo per questa tachicardia da ansia che mi ha accompagnato per tutto il tempo e che secondo il cardiologo interferiva con qualche onda, credo abbia detto qualcosa di simile. Ho letto su vari siti che il qt dovrebbe allungarsi con un battito lento, non durante la tachicardia, cm è possibile? È davvero l.ecografo? L ansia può portare a tutto questo? Mi è stato prescritto congescor da 1,25 una compressa al mattino. Vorrei avere anche il vostro parere, grazie.Riporto, per completezza, i valori dell esito dell ecg

Fc 117
Pr intervallo 170
P tempo 147
Qrs tempo 112
T tempo 242
Qt qtc 417/583

Tachicardia.sinusale
Asse cardiaco.elettrico normale
Sottoslivellamento st possibile.ischemia miocardica antero laterale lieve

Un ultima cosa, perché l esito parla.di.ischemia miocardica.ma nn ha menzionato tutto ciò?
Mi ha detto anche mentre.eseguiva l eco che forse bevo poco, che.significa? Scusate se mi sono dilungata, e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' come ho detto mille volte i valori che riporta il software dell'elettrocardiografo non e' attendibile.
E' il cardiologo che scrive la risposta e non il computer , altrimenti l ECG potrebbe farlo anche un salumiere, le pare?

L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso