Coumadin e vitamina k

Gentile dottore, scrivo per conto di mia madre, una donna di 65 anni, affetta da fibrillazione atriale e che sta assumendo il "coumadin"da circa 6 mesi.
Ultimamente avverte una forte debolezza, giramenti di testa e gambe pesanti.
Può dipendere da una carenza di vitamina K?
Può assumerla tramite alimenti? E in quale quantità?
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' uan domanda apparentemente vaga.
Nel senso che il Coumadin e' un antagonista della vit. K.
Che valore ha il suo INR?
che dieta sta seguendo?
Che altri farmaci assume?
Perche' assume Coumadin?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Mia madre ha effettuato le analisi 4 giorni fa ed i valori sono i seguenti:
Attività protrombinica 37;
INR 2,13.
Lei assume anche "Pritorplus" 80mg+25mg per la pressione, che spesso risulta alta, specialmente la minima e prende anche il "Bisoprololo".
Per quanto riguarda la dieta, purtroppo non ha le idee chiare.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi basta che sua madre mangi le verdure che mangiava prima , si tratterà soltanto di aggiustare il dosaggio del COumadin
L errore più grosso è di non mangiare verdure . L aperto di vit K è fondamentale

Arrivederci