Aritmia in anziano

BUONGIORNO DOTTORI
SCRIVO PER UN CONSULTO RIGUARDO MIA MAMMA, DONNA 88 ANNI IPERTENSIONE ARTERIOSA DA 30 ANNI, IN PASSATO PURTROPPO HA AVUTO PARECCHI SBALZI PRESSORI ANCHE MOLTO SERI, ATTUALMENTE LA PRESSIONE RISULTA PIUTTOSTO NELLA NORMA.
MISURA IN CASA LA PRESSIONE ARTERIOSA DA ANNI CON APPARECCHI DI MARCA ATTENDIBILI.
ULTIMAMENTE LE ESCE SPESSO LA ICONA DEL BATTITO ARTERIOSO IRREGOLARE.
IL CUORE HA SEMPRE FUNZIONATO BENE PUR ESSENDO DA ANNI SOTTO SFORZO PER LA PRESSIONE SPESSO ALTA, MA DA CIRCA 4 ANNI NON LA PORTO A FAR VISITA CARDIOLOGICA.
HO LETTO CHE NELL ANZIANO PUO INTERVENIRE UNA ARITMIA CHE RESTA COMUNQUE "NELLA NORMA", MA DATO CHE QUESTA IRREGOLARITA' E' COMPARSA SOLO DA UN MESE NON VORREI TRALASCIARE NULLA AL CASO.
SECONDO VOI CONVIENE UNA VISITA CARDIOLOGICA?
O POSSO STARE TRANQUILLA SE NON CI SONO ALTRI PROBLEMI EVIDENTI?
UNICA COSA.. SOFFRE DI STITICHEZZA E SPESSO PRENDE MEDICINALI PER ANDARE DI CORPO, IN QUESTO PERIODO SUCCEDE PIU SPESSO. PUO ESSERE LEGATO ALL ARITMIA?
GRAZIE MILLE DOTTORI PER IL VOSTRO AIUTO "VIRTUALE" MA SEMPRE DI GRANDE IMPORTANZA .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Occorre che la Signora esegua un Ecg per valutare il tipo di aritmia segnalato dal suo apparecchio per la pressione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Immaginavo che in primis ci volesse un ecg, ma visto che il problema di aritmia e' successo tre volte su 50 misurazioni, pensavo che l'ecg fatto in un momento senza aritmie non rivelasse nulla.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECg ovviamente e' limitato per durata ma puo' dare molte informazioni (tipo di ritmo, BAV, BBranca, etc). In seconda battuta si puo' programmare un Holter delle 24 ore.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Grazie dottore
non ero a conoscenza di un possibile holter delle 24 ore
Seguiro' il suo consiglio, e se fosse il caso valutero' col mio medico curante questa possibilita'.
Ringrazio lei e lo staff per questo sito che aiuta in modo virtuale ma reale tanti dubbi in modo veloce e professionale.
Grazie di cuore.