Bradicardia

Salve. Ho emiblocco vs e da anni ipertrofia setto. Ipertesto in cura con : mattina plaunazide e mezzo nobistar 5mg e sera norvasc e mezzo nobistar. Dopo rmn card. Con contrasto hanno diagnosticato: cardiomiopatia ipertr sigmoidea non istruttiva verosimilm sarcomerica con fibrosi in area miocard a livelli SIV.
I cardiologo dice che da tali fibrosi possono partite pericolose aritmie.
Mi è stato detto che posso fare sport tranne pesi.
Il problema è che da qualche giorno ho una strana sensazione pressione di cuore sulla bocca dello stomaco...come un piccolo nodo. Ho misurato la frequenza e varia tra 53 e 48 . Per il resto non ho spossatezza ma sempre questo strano fastidio. Il cardiologo deve valutare un esame genetico che ho fatto per vedere se necessito di defibrillatore.
Sono da mercoledì in malattia e questo fastidio mi impedisce di fare vita normale.
Chiedo gentilmente un parere. Posso inviare anche referti .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la diagnosi è quella di cardiomioptia ipertrofica il farmaco di scelta è un beta bloccante . Anche il Nobistar è un beta bloccante ma ve ne sono di più energici come il metoprololo ad esempio
per ciò che riguarda le aritmie esegua periodicamente un holter ed un ecg sotto sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma il mio ritmo scende spesso a 42. Sotto quale soglia dovrei preoccuparmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende ali ritmo che lei presentaba 40 bpm. Si può avere una marcata bradicardia sinusale con conduzione AV normale o 70 bpm con conduzione AV rallentata.
Questo si determina con l Holter

Arrivederci