Test genetico

Buonasera... ho un paio di domande per il dott. Cecchini... si sentono ragazzi di ogni età morire improvvisamente per patologie cardiache rare... dicono che siano genetiche e a forte ereditarietà ma molti che muoiono nn avevano nessun caso in famiglia.. ho fatto un Ecg, Holter, eco e prova da sforzo (molte nella mia vita facendo sport) sempre senza particolari problemi... posso essere tranquillo? Stavo pensando di fare un test genetico per la morte improvvisa a Roma, lo consiglia? Volevo farlo visto che controllarsi dal cardiologo sembra nn servire per le malattie più gravi... lei che pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei pensa che tutti i medici sportivi di squadre di calcio che maneggia o milioni di euro siano degli idioti?
Cioè lei pensa che quei medici dello sport che hanno visitato è fatto prove da sforzo ad atleti poi deceduti siano stupidi?
Se bastasse fare uno stupido test genetico non morirebbe piu nessuno
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma nn intendevo dire che sono idioti ne stupidi... voglio solo dire che malattia come la cardiomiopatia aritmogena che a quanto pare ammazza moltissima gente può essere individuata con il test genetico o meglio il gene più che la patologia in se, giusto o mi sbaglio?
Io pur avendo gli esami di primo livello normali come faccio ad escludere tale patologia ad esempio? So che è una cosa rara ma si sente cmq spesso... o lei crede che posso stare tranquillo avendo esami normali e familiarità assente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non c e alcun test genetico per la morte improvvisa.
Nel caso della displasia aritmogena del ventricolo destro , se ci sono sospetti, si impiega l’amore RM.
Ma spesso la morte improvvisa avviene in soggetti sani, oppure colpiti da miocarditi.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le vorrei chiedere un informazione... sono stato al pronto soccorso per febbre dolore toracico e addominale (che persiste ancora ora) ni hanno fatto il tracciato e sul referto c era scritto:
-lieve depressione tratto st anteriore
-probabile ipertrofia ventricolare SX
- probabile Ecg anormale

Ovviamente questo era il referto della macchina... il medico nn mi ha detto nulla ma mi ha fatto gli enzimi che sono risultati nella norma... e poi mi ha rifatto un tracciato ed è uscito perfetto...
Tra i 2 tracciati sono trascorse 2 ore e il primo tracciato l ha stracciato... devo Preoccuparmi?
A metà gennaio feci Ecg ed eco ed era tutto normale...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se l'ha stracciato mi scusi io cosa posso dirle?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi ha detto che nn aveva valore e l ha buttato... quello che intendevo dire era se nn è preoccupante cm cosa... lieve depressione tratto st anteriore ha valore? Se poi nn viene rilevata o confermata? Grazie per l attenzione
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
senta io sono abituato a parlare delle cose che vedo, non da cose raccontate in terza persona.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo mi ha rilasciato solo l ultimo se vuole posso postarlo...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se e' normale e' inutile.
E sicuramente se fosse stato patologico non lo avrebbe cestinato, perche' andrebbe denunciato.
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... anche perché dagli accertamenti fatti nel tempo nn è mai uscito nulla... grazie mille per il tempo che mi ha concesso... mi consiglia di fare una visita ulteriore?
[#11]
dopo
Utente
Più che altro "lieve depressione tratto st", anche se è l esito del macchinario, nel dubbio può essere pericoloso? Se ci fosse stato perché nn è stato riscontrato nel secondo Ecg?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Nonne esista di alcun esame
Evidentemente era un ecg normalissimo letto
Male

La
Saluto