Cervicobrachialgia

Salve Dottore,ho da tempo una cervicobrachialgia e ho fatto di tutto...ecografia spalla,radiografie etc
il dolore che scende fino al braccio e alle dita a volte è fastidiosissimo.Sono stato da fisioterapisti,fisiatri,ortopedici,osteopati fino a quando sono stato dal neurologo che mi ha prescritto una cura con medrol ma niente risultati!
Dopo un pò mi sono deciso a fare una RM che ha evidenziato una cervicobrachialgia con una piccola ernia e varie protrusioni C5 C6 C7.
Allora mi sono recato da un neurochirurgo al Civico di Palermo in visita ambulalatoriale privata e dopo una prima anamnesi e visita neurologica su riflessi e quant'altro, ha visto la RM e mi ha detto che ho oltre la cervicobrachialgia, un'artrosi non indifferente. E mi disse che sono ad un passo dalla possibile operazione!!
Comunque mi ha prescritto un farmaco, la Lyrica 75 mg da prendere per 30gg due volte al giorno,mattina e sera.
Adesso, io non sapevo di questo farmaco e leggendo il bugiardino ho notato che viene usato anche per epilessia,disurbi d'ansia e anche per dolore neuropatico.
Lo prendo da mercoledì sera e ancora effetti concreti non ne ho ma ho alcuni effetti collaterali tipo stanchezza,vertigini,capogiri,cefalea,riflessi un pò rallentati.
Ho chiamato il neurochirurgo e mi ha detto che è normale nei primi trattamenti.
Una cosa importante è che seguo da tempo una terapia psichiatrica con Cipralex 10mg e Xanax gocce (10+10+10) e naturalmente sono seguito dal mio psichiatra.
Ho chiesto al mio pschiatra della possibile interazione e lui mi ha detto che non ci sono problemi...loro usano il Lyrica nel campo dell'ansia generalizzata.
Allora chiedo,ma se io faccio già una terapia non mi comporta problemi?
E lui mi disse che il Lyrica ha doppio uso.
A questo punto lo comunico al neurochirurgo della conferma dello psichiatra e lui mi dice ok (perchè nella visita dimenticai a dirgli della terapia psichiatrica...) e lui mi dice che il farmaco viene usato per neuropatia discali e che gli effetti collaterali scompaiono dopo un pò.

Io vi chiedo di darmi rassicurazioni in merito considerato che in passato ho avuto periodi di forte ansia,attacchi di panico e sono un proverbiale ipocondriaco!!!

Siccome ci sono giorni che ho confusione,non particolare, e giramenti di testa mi preoccupo.

E poi quei benefici ancora non li vedo...forse perchè è ancora presto??

Dovrei fare ginnastica posturale? Fisioterapia?

Il neurochirurgo mi ha sconsigliato la corsa che a me piaceva parecchio!!

Grazie e scusate per la prolissità.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il pregabalin (Lyrica) è un farmaco che noi adoperiamo per il dolore neuropatico, per l'epilessia e gli Psichiatri usano anche nel disturbo d'ansia generalizzata. Gli effetti di interazione per sommazione di effetti con altri farmaci quali le benzodiazepine sono esattamente quelli che lei ha riferito nel suo resoconto anamnestico. Per ultimo, personalmente, non vedo controindicazione alla corsa in relazione al reperto della Risonanza.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it