Cervicobrachialgia

Buongiorno,
Mi è stata diagnosticata cervicobrachoalgia sx con componente ansiosa. Ho effettuato vari pronto soccorso per dolori braccio sx e torace con giramenti di testa. Spaventato che fosse il cuore, ecg ed esami tutto ok, ho avuto attacchi di panico e ansia Che sto curando con zoloft 50mg e lexotan. Effettuati RMN rachide cervicale e dorsale con seguente esito: atteggiamento cifotico a livello cervicale con osteofitosi marginali e minime protrusioni discali ai livelli compresi tra C4-C6 e modesti effetti compressivi a detti livelli. a livello dorsale modeste alterazioni degenerativo artosiche con osteofitosi a ponte anteriore a livello medio inferiore. Cura con bentelan, muscoril, e fisioterapia. È possibile che avverta sempre un certo dolore irradiarsi sul petto sx? Ho effettuato anche EMG: sofferenza neurogena radicolare ai livelli C4-C5-C6 di grado moderato (2-3/10) senza elementi irritativi a riposo. Ho ancora dolore sopportabile in certi momenti e fitte che si irradiano al petto soprattutto se curvo la testa in avanti o metto un cuscino dietro la testa da sdraiato. Qualche giramento, nausea,difficoltà di concentrazione e sensazione sempre di paura e tensione. Mi è stato prescritto pompage cervicale che sto effettuando. Vorrei chiedervi cortesemente un consulto sul mio stato e se possibile consigli su eventuali fisioterapie più efficaci. C’è qualcosa che posso fare per uscire da questa situazione? Non riesco ancora ad avere un livello accettabile di risultati dopo 2 mesi e soprattutto i dolori irradiati al petto e braccio possono essere responsabili di ansia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
i sintomi che Lei riferisce, ansia esclusa, possono trovare la causa in quanto esitato dalla RM cervicale.
A distanza non è possibile indicare terapie senza una valutazione clinica diretta.
Consulti un neurochirurgo e lasci perdere manipolazioni e quant'altro sulla colonna cervicale se non prima di averlo consultato.

Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la risposta, sono già stato da un neurochirurgo, ed è stato lui a prescrivermi oltre la cura farmacologica per il dolore anche il pompage cervicale. Vorrei chiederle gentilmente un consulto in merito, se puó essere utile fare altre tipologie di fisioterapia in modo da ridurre i sintomi e i giramenti. Quali possono essere altri metodi per fronteggiare questa patologia? Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In presenza di patologia discale non è prudente eseguire manipolazioni e altro a livello cervicale. Questo come principio generale. Se poi il collega ha valutato la fattibilità di tali terapie, Le faccia pure.