Diagnosticato da un ortopedico la cervicobrachialgia fatto risonanza magnetica alla cervicale

Dalla RM risulta un appuntimento osteofitosico dei corpi vertebrali che non mostrano patologiche alterazioni del segnale.
I dischi intersomatici sono disidratati e protrudono posteriormente improntando il sacco durale.
Iniziale impegno foraminale destro dei dischi C3-C4 C4-C5 e C5-C6 che contraggono rapporti di contiguità con le rispettive tasche radicolari.
I dischi C4-C5 e C5-C6 impegna parzialmente anche i forami di coniugazione di sinistra.
I diametri canalari sono di dimensioni normali.
Normale la porzione cervicale del midollo spinale.
Continuo avere dolori al collo e al braccio sinistro con formicolio al pollice non so se andare da un neurochirurgo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ci vada.
Probabilmente quella impronta C5-C6 è la responsabile della cervicobrachialgia di cui si lamenta.
Ritengo che il Neurochirurgo, in prima battuta, Le consiglierà un trattamento conservativo (terapia con fans, eventualmente cortisonici per via parenterale, quindi infiltrazioni della radice nervosa interessata; il tutto in ordine crescente in caso di scarso successo dei primi approcci terapeutici).
Qualora i disturbi persistessero, ma sono fiducioso in un drastico miglioramento con i predetti accorgimenti, Le sarà prospettato l'intervento chirurgico.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Della Corte per la celere risposta. La cervicobrachialgia mi è stata diagnosticata da un ortopedico in data 7/1/21. I dolori alla cervicale, spalla e braccio sinistro sono iniziati il 31/12/20, contattato il medico curante (mi prescrive il deltacortene per un paio di giorni) visto che i dolori perduravano decido di farmi visitare da un ortopedico il quale mi dice di continuare con il deltacortene (senza nessun beneficio) chiedo di fare accertamenti (risonanza magnetica ecc.) mi risponde che non è necessaria che dopo la cura cortisonica tutto rientrerà nella norma (cosa che non è accaduto) allora mi rivolgo al mio medico per fare una risonanza magnetica. Non ho più dolori alla cervicale ma continuo avere dolori al braccio sinistro e formicolio al pollice e indice della mano sinistra. A chi mi devo rivolgere, a un ortopedico o a un neurochirurgo. Lei mi ha scritto che probabilmente mi sarà prospettato l'intervento chirurgico, spero di no, ma sono così grave? Grazie per la sua disponibilità. Cordialità.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che per discutere il Suo caso sia indispensabile vedere le immagini di una rmn che Lei mi conferma di non aver ancora eseguito. Bisogna avere un punto di partenza certo.
Non è del tutto escluso che sia possibile ancora un trattamento conservativo...Vediamo le immagini, correliamole all'esame obbiettivo ed avremo un quadro completo.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avere risposto Dr. Della Corte. La RM alla cervicale l'ho eseguita in data 28/1/2021 dettagliatamente descritta in data 29/1 chiedendo un vostro parere. Ora dovrò rivolgermi a un neurochirurgo per approfondire la mia situazione. La ringrazio tanto e le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credevo che la rmn di cui Lei parlava non fosse recente.
A questo punto, farei delle infiltrazioni dei nervi cervicali (se altri trattamenti sono falliti).
Ma andrebbero visionate le immagini rmn e Lei andrebbe visitata.
Cordialità.