Bradicardia e betabloccanti

A

Salve. Ho emiblocco vs e da anni ipertrofia setto. Ipertesto in cura con : mattina plaunazide e mezzo nobistar 5mg e sera norvasc e mezzo nobistar. Dopo rmn card. Con contrasto hanno diagnosticato: cardiomiopatia ipertr sigmoidea non istruttiva verosimilm sarcomerica con fibrosi in area miocard a livelli SIV.
I cardiologo dice che da tali fibrosi possono partite pericolose aritmie.
Mi è stato detto che posso fare sport tranne pesi.
Prendo plaunazide e 1/2 nobistar mattina e norvasc e 1/2 nobistar sera.
Ho fatto holter card. Con questo risultato: ritmo sinusale stabile per l'intera registrazione a frequenza media 59 minimo 39 e Massimo 95 compresenza di 113 bpsv isolati e di 14 bev A3 morfologie con 1 coppia non pause patologiche o alterazioni significative del tratto ST
La mattina mi sento molto debole e con battiti fino a 39 misurati da me e vorrei sapere oltre alla bradicardia che leggo Che cosa sono i bpsv isolati e i bev a 3 morfologie con una coppia
È il caso che riduca il nobistar la sera?
Ci sono aritmie che possono essere pericolose o da valutare ulteriormente o è tutto nella norma?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali aritmie che non necessitano alcuna variazione terapeutica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente del parere. Ho solo difficoltà la mattina ad alzarmi perché il ritmo è tra i 38 e 42. Devo assumere il betabloccante ma non so se quello della sera posso c9ntinuare a prenderlo. Come mi comporto ?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il nebivololo va assunto in una unjca dose mattutina, al primo risveglio

Arrivederci