Tachicardia continua da anni

Salve dottore, e da 5 anni che soffro di ansia, attacchi di panico e tachicardia. I primi 2 anni ho curato il tutto con psicofarmaci e devo dire che dopo un paio di mesi riuscivo a condurre una vita normale. Da tre anni a questa parte non sto bene, ho una tachicardia continua ogni giorno a riposo i battiti sono normali 80 85 ma appena inizio a muovermi, camminare, pulire casa, in situazioni di forte stress o paura il cuore batte molto forte. Giustamente non posso stare tutto il giorno ferma a letto appena mi alzo la mattina inzio a muovermi la tachicardia non mi lascia più. I valori non so dirle di preciso quali sono, ma ormai dopo anni so regolarmi e capire a quanto ho i battiti supergiù, penso sui 130 battiti al minuto. Non sto uscendo più di casa, non ho amici, nessuno. Ho una grande paura del mondo fuori, di sentirmi male appena esco. E così e da 3 anni che non conduco più una vita normale. Insieme a questa tachicardia durante il giorno ho anche altri sintomi: mi si addormentano le mani, formicoli al viso, respiro bloccato, sto anche perdendo molto peso. Dottore mi creda io insieme ai miei genitori ne ho provate di tutte. Psicofarmaci e niente la tachicardia continuava ad esserci, goccie antiplus per il cuore e niente, adesso sto anche facendo delle sedute da uno psicologo ma niente. La paura, l'ansia insieme alla tachicardia contunua ad esserci. Non so più che fare, sembrerò pazza non lo so, ma e davvero da 3 anni che convivo con tutti questi sintomi ogni santo giorno. Adesso dottore lei è un cardiologo, e voglio farle una domanda, spero in una sua risposta grazie. Per questa tachicardia cosa posso fare? c'è un farmaco che può abbassarmi i battiti? Su internet ho letto che piccole dosi di bletabloccante fa miracoli, ma dottore io ho un cuore sano ho fatto anni fa tanti controlli al cuore e non è mai risultato niente. Il betabloccante per una ragazza di 22 anni non è pesante? pensa che può risolvere il problema o lo nasconde? Mi chiedo questo: se io esco e ho paura di uscire prendo il betabloccante mi abbassa i battiti ma la paura rimane, e con la paura i battiti aumenteranno automaticamente, quindi dottore può essere utile per me? Cosa mi consiglia lei? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei deve solamente eseguire un Holter per vedere il comportamento della sua frequenza cardiaca nelle 24 ore: se questa fosse realmente elevata piccole dosi di beta bloccante la rimetteranno al mondo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per sua risposta, volevo chiederle una cosa. Sembra assurdo dirlo ma io e da 3 anni che questa tachicardia non mi lascia più in pace. Durante la giornata soprattutto quando mi muovo sento il mio cuore accellerare mi spavento e mi aumenta più forte. Mettiamo caso che durante il giorno ho episodi che durano 2 3 minuti con battuti a 130 per 3 anni. Ma il cuore come fa a non danneggiarsi? Ho letto su internet, che la tachicardia ansiosa non danneggia il cuore, ma forse quando succedono episodi una volta all'anno. Sono molto preoccupata di questo. Questi battiti così accellerarati non mi hanno rovinato il cuore? Che poi c'è da dire che quando ho questi episodi chissà se la pressione non mi si alza, a riposo è sempre 100 110 con 65 70. Perciò tachicardia pressione alta penso, quanto ancora mi rimane da vivere se non curo la tachicardia? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ma lei legge le mie risposte?
Le homconsigliato un holter per valutare la sua reale frequenza cardiaca .
Per cio che riguarda i valori pressori puo banalmente misurarsela.

Se poi a 22anni scrive come se fosse una vecchietta ottantenne comprende bene che il suo problema è di tipo psichiatrico e nin certo cardiologico

Arrivederci