Exstrasistole o altro?

Buongiorno a tutti.
sono due sere che accuso, mentre sono disteso, dapprima un tonfo nel petto e poi un colpo fortissimo dietro lo sterno, all'altezza del cuore.
Queste possono essere exstrasistoli benigne oppure altro?
Purtroppo controllando su internet la cosa che ha attirato la mia attenzione, essendo abbastanza sportivo, è la cardiomiopatia aritmogena del ventricolo dx e, leggendo a cosa posso andare in contro, sono andato nel panico.
E' possibile che io abbia la cardiomiopatia aritmogena del ventricolo dx se in famiglia, né nonni né zii né genitori ne hanno sofferto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Eviti di andare su internet a trovare diagnosi strampalate
Lei ha delle banali extrasistoli come tutti noi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Sono benigne o maligne le exstrasistoli?
posso continuare a fare sport?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se fa sport deve eseguire un ecg sotto sforzo ogni anno
Per lo studio delle extrasistoli deve programmare un Holter

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto ECG (Solo a riposo) ed ecocardiocolor doppler.
Da questi esami il mio cuore è risultato sano; il mio dottore di base mi ha detto che posso fare sport, ma non riesco a spiegarmi questi tonfi nel petto (talvolte, poche volte, si presentano in fase di recupero dopo uno sforzo, ma quasi mai durante lo sforzo)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per questo le ho consigliato un holter cardiaco
Se vuole ce ne faccia sapere il risultato

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ci vuole l'impegnativa del medico curante per eseguirlo oppure basta solo prenotarlo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo fanno anche le farmacie oppure chieda al suo curante di farle L impegnativa

Arrivederci