Spaventato circa un mese fa da continui capogiri

Buongiorno vorrei porre alla vostra attenzione il mio caso.
Spaventato circa un mese fa da continui capogiri, pulsazioni alle orecchie, dolore al collo, aritmie, mani e piedi freddi e forte stanchezza, vado per la terza volta in cinque anni dal mio cardiologo che dopo i soliti esami completi verifica che il mio cuore è sano, ma riscontrando una extrasistole mi consiglia un Holter 48 ore. La diagnosi comunque è sempre la stessa anche questa volta: disturbi dovuti a ernia iatale.
Faccio questo esame e il risultato è questo:
ESV: (prem. < 90%): 8204
ESSV: (prem. <80%): 1222
ARITMIE: 1
Frequenti battiti ectopici ventricolari, anche precoci, spesso a formare coppie, con tratti di trigeminismo e in un solo caso a formare una tripletta. Mai episodi ipercinetici ventricolari. Non alterazione del trattoST/T
Il medico dell’holter mi consiglia terapia con Fleiderina.
Torno dal mio cardiologo che soddisfatto dal fatto che non vi siano fibrillazioni mi consiglia di prendere la Fleiderina e mi dice di risentirci se il disturbo non passa e dice, non c’è bisogno di rivederci.
Ora mi chiedo, se la causa è ernia istale come riscontrato per ben tre volte dal mio cardiologo perché devo prendere pastiglie per il cuore che sicuramente avranno i loro effetti collaterali e non curare l’ernia iatale?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le dico il mio parere ....
1-le aritmie ventricolari come le,caratteristiche che lei ha riportato non sono legate al problemi gastrici

2-la Fleiderina NON è efficace sulle,aritmie ventricolari

Leimdece eseguire un ecocolordoppler cardiaco ed un Ecg sotto sforzo per valutare il comportamento di tali aritmie .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere e chiara risposta. Un’ultima domanda prima di fare gli accertamenti da lei consigliati: potrebbe essere la causa uno schiacciamento nel collo del nervo vago visto che ho 52 anni, faccio palestra, ho un po’ di cervicale e accuso sempre acufeni?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Uno schiacciamento nel collo del nervo vago sembra un titolo dimmi film di Dario argento .

Non è un qualcosa di reale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dottore per restare nel reale quale potrebbero essere le cause delle mie extrasistole considerato che non bevo, non fumo, faccio sport regolarmente, mangio controllato (peso 65 chili), nessuna patologia cardiaca in famiglia, esami sempre andati bene compreso Ecg ed eco Doppler cuore e carotidi. Forse lo stress?
Mi scusi ma quando ho questi attacchi di extrasistole sto parecchio male, ho il respiro corto, capogiri e mi si intorpidisce una parte della testa (ammesso che siano le extrasistole la causa di tutto questo).
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Data la sua età programmi un ECG sotto sforzo per valutare il comportamento di tali aritmie con L aumento di frequenza

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie oggi prenoto un ecg sotto sforzo.
Intanto posso dirle che da Holter 48ore risulta aumento delle extrasistole e la presenza della tripletta proprio durante una sessione in palestra.
Lei ha idea del perché questo disturbo, sempre presente in maniera blanda in passato, si sia aggravato in così brevissimo tempo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NOn c'e' il numero totale delle extra ventricolari e se vuole puo' manddarmi via mail il tracciato dell' holter.

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Certo la ringrazio.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
torno a scriverle perché purtroppo mi hanno programmato la prova da sforzo fino a fine mese.
Nel frattempo ho giornate accettabili alternate a giornate di malessere, specie quando mi muovo molto e cammino. Avverto un senso di svenimento, un cerchio e un senso di vuoto alla testa, stanchezza e freddo, soprattutto a mani e piedi. Insomma la mia vita non è più quella di prima.
Il mio cardiologo mi ha consigliato l’assunzione di sequacor 1 25 almeno fino a alla prova a fine mese, ma nel frattempo sono sempre preoccupato per la mia situazione.
Non comprendo come da un cuore sano (da ecodoppler e ECG) si possa venire a creare una situazione simile e se effettivamente sia pericolosa.
Lei senza alcun dubbio escluderebbe una causa gastrica? Ci può essere un’altra causa organica (tipo nervosa)? Ci può essere una motivazione apparente perché su un cuore sano si sviluppi una tale aritmia (visto che non ho una vita di eccessi, anzi)?

Grazie mille

Saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come le ho detto non penso proprio che le sue aritmie ventricolari scaturiscano da un problema gastrico.
L'ansia ceh traspare da cio' che scrive ovviamente non le facilita le cose.
Mi raccomando di interrompere il Sequacor almeno 2 giorni prima della prova da sforzo, altrimenti potrebbe inficiarne l'attendibilita'

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi rifaccio vivo dopo diverso tempo perché sono riuscito a fare la prova da sforzo come da lei consigliato.
Le elenco il risultato:

Test ergometrico eseguito in wash out dal beta bloccante e interrotto ad un carico di lavoro di 125 watt con FC di 153min e PA 160-80. Asintomatico. Test negativo. Bev isolati e Besv a conduzione aberrante durante l’esercizio e in fase di recupero. 1 tripletta di bev.

Ovviamente sono sollevato e sto anche meglio come sintomatologia.
Le domande però che volevo porle sono le seguenti:
Come mai persiste quasi costantemente una fastidiosissima pulsazione alle orecchie? A volte in periodi in cui mi sento affaticato sono molto forti e opprimenti e mi accompagnano tutta la notte. Se si tratta di aritmie non dovrebbero essere intermittenti? Come mai sono così fisse e regolari?
Il mio cardiologo continua a consigliarmi la Fleiderina, che io non ho ancora preso, per il momento resisto senza terapia, visto poi che il Sequacor mi aveva giovato ma non in modo significativo. Pensa che effettivamente sia una soluzione questo farmaco?
E pensa che potrei optare ad una soluzione definitiva come l’ablazione?
Grazie mille per il suo parere.
Saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho gia detto che la flecainide , cioe la Fleiderina , NON e' attiva sulle extra ventricolari

Ha un test da sforzo negativo e pertanto smetta di preoccuparsi

Arrivederci