A seguito rilevazione di extrasistole da parte del medico di famiglia ho eseguito un ecg dinamico

buongiorno,

a seguito rilevazione di extrasistole da parte del medico di famiglia ho eseguito un ECG DINAMICO con i seguenti risultati:
1) ritmo sinusale: freq. media 56bpm / max 108bpm / min 40bpm (durante il sonno)
2) rarissime extrasitoli SOPRAVENTRICOLARI SINGOLE (MEDIA < 1 / ORA)
3) numerose extrasistoli VENTRICOLARI SINGOLE (media 55/ora) , MONOMORFE , TEMPI ACCOPPIAMENTO VARIABILE, NON PRECOCI , A TRATTI A CADENZA BIGEMINA.
4) nelle ore notturne e nella mattina, episodi di blocco atrio-ventricolare di 2 grado, tipo MOBITZ 1 , con ciclo RR massimo di 2800ms
5) NO turbe della conduzione intraventricolare
6) NO modificazioni significative del tratto ST
7) le ectopie segnalate sono SINTOMATICHE

Uomo, età 45, perso 80kg, altezza 1.8mt
attività fisica: 5/6 ore settimana
lavoro : sedentario - ufficio
leggera ipertensione non trattata farmacologicamente, al mattino attorno ai 140/95 con battito tra 50 e 60
modestissimo consumo di alcolici (3/4 bicchieri SETTIMANA) e sigarette (1 al giorno)

nessun problema sotto sforzo e in attività di resistenza (ad esempio corsa)..
a riposo mi capita di avvertire in maniera marcata extrasitoli, così come un battito cardiaco basso (anche sotto i 50bpm)

mi farebbe piacere avere un consulto circa il quadro sopra esposto.
grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nientye di preoccupante, ma e' opportuno che lei riporti i valori rpessori nei limiti (quindi al di sotto di 130/80 mmHg) sia riducendo il peso, il sale nella dieta, camminando almeno un'ora al giorno a passo sostenuto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso