Extrasistole e altro

Buonasera gentilissimi Dottori, ho 29 anni, alto e snello, non fumatore, bevitore di alcolici senza farne abuso. Dal 2011 soffro di extrasistoli sporadiche, avvertite subito dopo un periodo di forte stress emotivo. Nel 2012 ho effettuato vari esami tra cui ECG, prova da sforzo ed Ecocolordoppler, quest'ultimo ha evidenziato come "anomalia" una lieve insufficienza tricuspidale che a detta del Cardiologo è una condizione pressoché comune nei soggetti e che con i moderni strumenti si nota durante l'esame. Nelle ultime settimane, come non mi capitava da molto tempo, gli episodi di extrasistole sono aumentati. Riesco ad avvertire nettamente il battito "mancante", sono arrivato ad avvertire anche più di 15 in un giorno. Adesso alterno giorni in cui ne avverto 2 massimo 3 a giorni che ne avverto una dozzina. Questo malessere ha coinciso anche con un periodo dove sono più indaffarato del solito visto che sto per acquistare casa. In questo periodo avverto anche sporadiche fascicolazioni nel corpo, soprattutto quando sento freddo, non so se le cose sono collegabili. Aggiungo inoltre che mio padre all'età di 47 è stato operato a 3 bypass coronarici e dall'anno scorso, a 19 anni di Distanza dall'intervento, soffre anche di fibrillazione atriale permanente. Tutti questi fattori mi inducono a voler ripetere le visite cardiologiche già svolte nel 2012. Grazie per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo assolutamente motivo di preoccupazine.
Se le extrasistolia umentassero di numero programmi un banale Holter delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso