Extrasistole bigemine e rmn

Salve

sono un uomo di 40 anni 80Kg 190cm
Soffro di pressione alta (140max 100min senza terapia) dall'età di 20 anni circa, da circa 10 prendo PLAUNAC 20mg. Ho sempre avuto isolati ma evidenti episodi di extrasistole.

Ho fatto tutti i controlli possibili tra i 20 e i 30 anni, tra cui: holter pressorio - cardiaco, prove sotto sforzo, analisi sangue, una decina almeno di eco color doppler presso diversi istituti di rinomato livello; non mi è stato mai riscontrato niente di anomalo e l'ipertensione è stata classificata come costituzionale.

Da più giovane ho condotto una vita molto dinamica, ho fatto molti anni nuoto, per altrettanti body building in maniera piuttosto intensiva. Non ho mai sofferto di alcun disagio sotto sforzo, cosa che vale anche oggi. mai droghe di nessun tipo. Oggi faccio una vita più stazionaria ma cammino c.a. 11.000 passi - 9-10 Km al giorno di media. Oggi peso 80Kg.

L'anno scorso ho sofferto di un episodio di extrasistola mai provato prima, per un intera notte ho avuto battito bigemino. Mi sono recato all'ospedale dove sono stato dimesso 2 ore dopo senza nessuna prescrizione.

Ho pertanto rifatto una visita cardiologica completa con doppler e prova sotto sforzo, di nuovo risultati perfettamente normali. Tuttavia mi è stata prescritta una RMN di controllo con contrasto, che ha individuato una zona in cui il ventricolo SX risulta non compattato con trabecolatura (non compaction) e massa cure leggermente superiore ai limiti max. Per il resto il referto e quadro di funzionamento del cuore, valvole, struttura, risulta nella norma senza fibrosi o impregnamento. Il cardiologo mi ha detto che si tratta di un quadro normale con qualche sfumata alterazione, quindi di non allarmarmi, ed è utile un controllo nel tempo senza altre indicazioni. Mi è stato prescritto betabloccante CARDICOR 1,25.

Anche a 21 anni feci una RMN che indicò una cosa simile, ma allora mi fu detto che non era niente di preoccupante se non una variante anatomica e che non dovevo fare nulla. E' quindi evidente che si tratta di una alterazione costituzionale dalla nascita.

Da allora, ho intervallato periodi (di circa 2-3 mesi) in cui sono stato totalmente bene, senza sintomi di alcun tipo, dove posso fare di tutto e non ho il benchè minimo sintomo, ad altri momenti (che durano 1 o 2 settimane) in cui si presentano all'improvviso extrasistole continue, anche bigemine, e malessere generale con "peso al petto". Poi tutto scompare di nuovo in modo ciclico.

Ho fatto analisi del sangue totali, dove è solo venuto fuori colesterolo alto (290) riportato a 214 con dieta. Ho anche fatto gastroscopia dove è venuto fuori Heicobacter Pylori, curato con medicinali. Niente ernia iatale.

Mi domando se, vista l'altalenanza con cui si presentano i disturbi, se questa non compaction sia davvero il mio problema principale o se ci potrebbe essere un altro fattore che scatena queste extrasistole.

E' consigliabile fare qualche altro esame mirato, o qualcosa di specifico? GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei abbioa eseguito gia' un numero notevole di farmaci.
La terapia con beta bloccante mi pare la piu' indicata nel suo caso anche se il dosaggio di 1,25 mg e' bassisimo per una persona della sua superficie corporea.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Intanto grazie della sua risposta

Ho dimenticato di precisare che il Cardicor mi è stato aumentato a 2,5mg (1.25 al mattino + 1.25 la sera). Tuttavia non avverto significativi cambiamenti tra prenderlo e non, se non un moderato rallentamento del battito cardiaco (in media 65 bpm senza, 60 con). Ma sulle extrasistole non sembra avere effetto; quando ce le ho non influisce e nei suddetti periodi in cui sto bene, che lo prendo o meno non cambia nulla. Ritiene che 2.5 sia ancora troppo poco per la corporatura?

Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' darsi che cambiando beta bloccante lei abbia migliori risultati, come ad esempio copn il sotalolo.

Ne parli con il suo cardiologo

Arrivederci