Cuore affaticato

Buon giorno, ringraziandovi anticipatamente per la risposta, vi porgo la mia domanda. In pratica, ho fatto una visita specialistica cardiologica in quando ogni tanto sentivo palpitazioni, alla gola in passato, e ultimamente anche al petto. Non forti, ma avvertibili. Considerato che ho sempre sofferto di ansia, anche con attacchi di panico, anche un pò ipocondriaco, stavo in preoccupazione. Avevo fatto un esame completo (elettrocardiogramma ed ecocardiogramma) anche 4 anni fà, ed era tutto a posto, a parte la pressione un alta per cui mi è stta data mezza pillola di Zantipress 0,30 mg al giorno.
Ora tornando ad oggi, approfittando del controllo di un parente, ho rifatto la visita cardiologica, come scrivevo sopra, ed è uscito questo referto:

"Al controllo odierno asintomatico, per angor e e dispnea, spesso cardiopalmo extrasistolitico, PA 130/80 mmHg, SaO2 97% in aa. Buon compenso.
ECG: ritmo sinusale, FC 76 bpm, nella norma la conduzione AV e IV, QTc411 ms.
Ecocardiogramma: VS 55 mm SIV/PP 10mm FE 60%, BAO 38 mm, valvola aortica tricuspide, atrio sx 41 mm area 20.5 cm quadrati dilatato, minima insufficienza mitralica. sezioni dx nella norma, assente versamento pericardico, invariato"

Il medico mi ha detto che il cuore è un pò affaticato e che devo assolutamente perdere peso. Continuare con Zantipress 30 mg, dimagrire, smettere di fumare (fumo sigari) , fare attività fisica senza sforzi eccessivi.

Secondo voi, nella parte che dice atrio dilatato, devo preoccuparmi ? Secondo voi quei dati dell'ecocardiogramma cosa indicano ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' eco e' soddisfacente, e l'atrio ha un volume consono al suo sovrappeso.
Il termine cuore "affaticato" non ha alcun senso.
Cerchi di perdere peso perche quello e' davvero fattore di rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E si, controllando nella scheda risulta 105, ma da quando ho inserito quel peso ho accumulato altri kg purtroppo ! sigh...sono arrivato a 135.
In ogni caso mi sono messo a dieta, o meglio dire regime alimentare controllato, da un tre settimane e i risultati già li noto. Dovrà diventare la normalità.
Grazie Dottore del suo consulto.