Fibrillazione atriale e sincope

Chiedo gentilmente il vostro aiuto perché sto impazzendo...avevo già scritto ma le cose si sono evolute .
Settimana scorsa mia madre ha avuto un episodio di fibrillazione atriale portata in ps le hanno fatto clexane,diuretico e farmaco per pressione .Veniva monitorata in terapia intensiva e dimessa dopo 4/6 ore
L ospedale ci diceva di continuare con il clexane 6000 per due volte al giorno per almeno un mese
Andiamo dal cardiologo fa ecg ed eco
Tutto risulta nella norma apparte un lieve ingrossamento dell atrio destro
Ci spiega che il picco di pressione ha causato questa fibrillazione
Mia mamma non ha mai sofferto di pressione alta ma misurandola aveva sempre la minima molto alta
Il cardiologo ci prescrive triatec 5 e norvasc 5 uno la mattina e uno la sera
Ci consiglia di continuare il clexane .
Ieri mia madre torna a casa con febbre a 38 e una tosse che non la lascia un minuto.
Chiamo il medico che mi dice di fare aerosol e tachipirina a bisogno .
Stamattina si sveglia e dopo 5 minuti si scatena l inferno .
Accusa vertigini,di botto non parla più la pelle è fredda e suda tantissimo .
Perde i sensi e non mi risponde la testa ciondola da un lato all altro
Perde urina
Chiamo 118 che la visita e trova i parametri vitali nella norma dice che è stato un abbassamento della pressione
Non la porta in ospedale perché dicono non ce ne sia bisogno .
Ha la febbre a 38.5 .
Glicemia 130
Dopo poco si riprende ma e stordita .
Chiamo io medico dice che forse due pastiglie sono troppe e mi consiglia di continuare solo con il norvasc la sera
La guardia medica mi spaventa.
Dice che il clexane non dovrebbe farlo che provoca emorragie interne e celebrati
Io sono nel pallone .
Di chi devo fidarmi?
A chi devo dare ascolto?
Mi dicono sta bene sta bene invece mi collassa !.
Era morta stamattina io pensavo a un ictus o a un infarto ma adesso mi hanno messo anche il dubbio dell emorragia...e come me ne accorgo io se è in atto ? Non so più dove portarla so soltanto che non vivo più
Il clexane può dare questi effetti ?
Verosimilmente mia madre crediate anni e avuto un abbassamento di pressione?
Scusate ma sono in preda al panico !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi i Clexane per sua madre è il pane, anche se io avrei impiegato gli anticoagulanti orali per bocca.
Inoltre il dosaggio dei farmaci per la pression ridicola.
A parte questo i suoimesami ematichici son normali!!.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta .
Stamattina abbiamo misurato la pressione ed ha 88/51 .
Non è troppo bassa ?
Ha ancora febbre a 38
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le dica di bere 1,5-2 litri di acqua al di
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni un ultima domanda poi non la disturbo più
Ora il medico do base mi ha detto di darle l antibiotico unidrox il cardiologo non è d'accordo per via dell eparina .
I due non sono mai d'accordo che devo fare ? L antibiotico interferisce con l eparina ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente no
Può somministrarlo tranquillamente .
Tenga conto che con quegli antibiotici necessitano una abbondante idratazione

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi permetto di scriverle ancora perché non trovo una via di uscita a quello che sta accadendo a mia mamma.
Ieri abbiamo fatto un altra visita cardiologica ...ecg perfetto
Il medico le da una compressa di fleiderina 100 e lanoxin al bisogno .
Le ha detto di fare una sola puntura di clexane 6000 anziché due e le.ha sospeso la pasticca per la pressione norvasc 5
Dice che sta bene...
Due ore dopo mia madre lamentava ancora battiti accellarati .
Lei dice che sono scosse al cuore e ora non so più se è ansia o se non ci hanno capito .
Le succede poi soprattutto dopo i pasti appena si stende .
Ha fatto bene il cardiologo a togliere una puntura di clexane ? Ma la vita di mia madre è in pericolo? Abbiamo consultato 4 cardiologi e tutti e 4 hanno detto che sta bene...ma.lei la fa ce l ha !!!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Per cio che riguarda la Fleiderina non ha senso somministrarla al bisogno, ma va assunto ogni giorno.
Per xio che concerne il CLEXANE va bene una sola dose al giorno ma di una dose congrua con il peso corporeo.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
No no la fleiderina la prende tutti i giorni al bisogno soltanto il lanoxin.
Mia madre persa più o meno 80 kili pensa che 6000 al di non siano sufficienti ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non ha senso assumere il lanoxin "al bisogno" in quanto prima di ottenere una digoxinemia terapeutica occorre qualche giorno quindi o lo si assume continuaticvamente o non serve.
Per cio che riguarda il Clexane mi pare una dose congrua come profilassi.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille ma sempre più confusa .
Ancora non riusciamo a trovare una terapia che metta d'accordo tutti .
Grazie ancora
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Per cio che riguarda la Fleiderina non ha senso somministrarla al bisogno, ma va assunto ogni giorno.
Per xio che concerne il CLEXANE va bene una sola dose al giorno ma di una dose congrua con il peso corporeo.

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore le chiedo infinitamente scusa per il disturbo che le creo ma non ne esco più...
Se ricorda un pochino la situazione per cui avevo scritto capirà...
Siamo in attesa del piano terapeutico che dovrebbe fare il cardiologo che ha fatto l .ecocardio a mia madre .
Lo stesso cardiologo che mi ha detto "state sereni è stata la pressione! State tutti esagerando mamma sta bene !" .
Oggi alla mia richiesta del piano terapeutico dopo 20 gg mi rimprovera pure dicendo che sono ansiosa e che mia madre non ha nulla .
Quando gli dico che sono dovuta ricorrere ad un altra visita perché lei i battiti irregolari se li sentiva mi si è letteralmente mangiata viva dicendomi che ho sbagliato e che la fleiderina non si dà o almeno non così presto .
Secondo lui non ce ne era bisogno o cmq andava data dopo un tot per vedere se le fibrillazioni fossero tornate .
Ho chiesto un holter e mi ha riso in faccia...dicendomi che cosa avrei voluto vedere con un holter ? Poi sotto farmaci ?
Sto sbagliando tutto ...Ho sbagliato io a farle fare un altro consulto...ho sbagliato a farle prendere la fleiderina ...ho peggiorato la situazione?Ma lei ora non accusa più sintomi!

E poi se è stato un evento isolato come mi dicono tutti perché dobbiamo passare ai nao ? Li dovrà prendere per sempre ? Leggo su internet ablazione, cateteri ...sono sempre più confusa e spaventata apparte lei nessuno sta prendendo sul serio questa situazione!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Signora mia, se i suoi cardiologi sono incompetenti non è colpa mia

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Questo lobavevo leggermente afferrato ...volevo sapere lei cosa ne pensa ...
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le ho gia' detto cosa penso.
E' il 16esimo post che ci scambiamo e non mi piace ripetermi, rilegga le mie risposte.

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Le sue risposte le ho lette e rilette fino alla nausea e non c è una risposta alla domanda .
Mi ripete che la fleiderina non va presa al bisogno cosa che non sta facendo .
Mi scuso per aver pensato che qui mi si potesse dare una mano a capire evidentemente non è così.
Mi scuso se l'ho fatta ripetere non era mia intenzione dare fastidio a nessuno.
Non credo che lei sia obbligato a rispondere se lo fa è per sua scelta ma abbiate un pizzico di umanità perché chi scrive qui tante volte è veramente disperato e cerca solo aiuto non lo fa per passare il tempo .
Buona giornata
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gentile utente , ho molta pazienza e empatia con i pazienti, ma se pone le stesse domande non puo' che ricevere le medesime risposte

A mioa vviso il paziente deve assumere una terapia antiaritmica preventiva per la recidicve di f.a. e assumere anticoagulanti orali

Cordialita'
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore abbiano pazienza di capire la mia paura prima di leggere come medico e mi scusi se mi rivolgo di nuovo a lei ma non ne usciamo più .
Mia madre ieri sera ha avuto un nuovo episodio di fibrillazione atriale .
Aveva i battiti a 177 e la pressione 190 su 108 .
Chiamato subito il cardiologo mi ha detto di darle il lanoxin e una pastiglia di lasix,mi ha esortato a stare calma perché sarebbe passata presto e di non preoccuparmi perché era scoaugulata .
Così abbiamo fatto e nel giro di circa 3 ore tutto si è risolto .
Il mio grande sconcerto sta nel fatto che lei sta facendo una terapia antiritmica con la fleiderina e xarento.
Da qualche giorno il medico le ha dato delle bustine di riopan per un presunto reflusso e le prende ravvicinate con la fleiderina...ho chiesto se poteva quella bustina aver causato un malassorbimento e mi ha detto di no.
Allora la terapia antiritmica non funziona se nel giro di un mese ha avuto due episodi ?
Poi questa pressione...
Abbiamo fatto un holter e il suo picco massimo è 137 ...era perfetto mi hanno detto ...allora è la fibrillazione che fa alzare la pressione o la pressione porta la fa ?
Prende mezza pastiglia di norvasc la sera e volevano anche togliergliela !
Non ne usciamo più .
Viviamo nel terrore sopratutto perché io non so cosa fare quando arrivano queste fibrillazioni ! Devo stare veramente tranquilla a casa ad aspettare che passino da sole o devo portarla di volata al ps ? Dicono che essendo scoaugulata non le può succedere niente ma io ho letto che può venire anche un arresto cardiaco ...possibile che nessuno si sia preso la briga di informarmi ?
La supplico di perdonarmi per il disturbo ma per favore mi aiuti a capire cosa devo fare...
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi la fibrillazione atriale non porta ad alcun arresto cardiaco . L unica complicanza possibile potrebbe essere l embolia ma assumendo una anticoagulante è un rischio remoto.
Stendo un velo,pietoso sulla terapia estemporanea con lanoxin e Lasix.

La Fleiderina può funzionare come profilassi se assunta a dosaggio pieno ( 200mg al di). E non certo al bisogno.

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Quando le ha prescritto la fleiderina mi ha detto che 200mg per lei era troppo ed io i sono fidata ...è un medico ! Quindi immagino non c entra nulla la bustina di riopan ...mi perdoni e questa pressione? A chi posso rivolgermi per farla valutare perché l holter era perfetto..pensa che la fa ad alzarla o l incontrario ? Lei visita a Roma dottore?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No io visito solo all'Ospedale di Pisa. La sua mamma non e' una inferma, ha dei banali problemi di f.a. parossistica.
VA solo curata bene

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Probabilmente ha ragione ma ho sulle spalle una grave malattia che mi sta sfiancando e la paura per mia madre supera tutto e questo sono sicura che lei possa capirlo.
Se ne lo avessero detto forse questo mese avrei potuto vivere meglio io e anche lei visto che non esce più e si è anche licenziata dal lavoro .
La ringrazio dottore il problema tante volte non è cosa ti prende ma in mano a chi capiti e noi siamo finiti in un circolo da cui non se ne esce .
Chiederle di seguirci capisco sarebbe assurdo perché necessita di una visita visiva immagino e allora mi permetto di chiederle se ha qualche conoscenza a Roma da cui possa andare . .
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sinceramente no.
Mi spiace .
Ma se avesse bisogno le lascio la mia mail, se potessi esserle utile in via telematica

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci