Sincope vasovagale

Buonasera, una signora di 76 anni è stata portata in codice giallo al pronto soccorso, in quanto dopo aver mangiato è rimasta seduta con gli occhi aperti e braccia rilasciate e completamente assente. Dopo accertamenti, è stata dimessa in codice verde, la stessa sera per sincope vasovagale dovuta all’aver mangiato velocemente, senza prescrizione di farmaci. Somministrato plasil, perché si è presentato vomito. Nessun problema cardiaco. Fatti esami ematici nella norma con leucociti 13000 e glicemia 200. Ecc no steni, no eseguito eeg in quanto vigile e cosciente. Pressione 136/78. Invece il medico di base, visti esami ematici, prescrive augmentin e altri farmaci per abbassare glicemia. Come ci dobbiamo comportare? In attesa di un Vs. riscontro, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Beh se ha 200 g % di glicemia e' probabioe che a paziente sia diabetica.
I GB aumentati potrebbero essere banalmente legati al fatto che non era digiuna.
Un episodio di quel tipo tuttavia non ha a che vedere con il cuore, ma semmai con problemi cerebrali.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta, non hanno ritenuto opportuno fare eeg, perché è stato un episodio dovuto al fatto di aver ingerito il cibo troppo velocemente. Dopo pochi minuti si è ripresa ed era vigile e cosciente, per questo è stata dimessa. La paziente comunque è allettata da circa un anno dopo essere stata sottoposta ad intervento per colecisti e cisti ovariche, pesava 34 chili circa. Da quel momento in poi non è più stata la stessa, presenta difficoltà a camminare e non cura più la sua persona. Sembra sia depressione, ma poi questo episodio ci ha spaventato molto. Adesso ha perso appetito e si assopisce facilmente. Può darsi sia stato dovuto all’ansia e al sistema nervoso? Cosa consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A me non interessa cosa hanno pensato altri medici.
Una paziente con quesì sintomi va indagata con una TC cerebrale ed eventualmente EEG
Questo è ciò che pensò

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la Sua risposta, ma perché allora non è stata sottoposta a tali accertamenti al momento? Ci hanno detto che per loro la signora stava bene e che poteva alimentarsi con tutto, senza restrittezze. Ha risposto alle domande a cui è stata sottoposta, ed anche ai movimenti che le sono stati chiesti. Perciò è stata dimessa. Ci siamo fidati, cosa consiglia? Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi ma gliel ho gia scritto..
Una TC encefalo.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la Sua risposta, ho ancora una domanda, fino all’anno scorso prima dell’intervento assumeva eutirox ma le dissero che avrebbe potuto non prenderlo più perché i valori erano normali. La tiroide può significare qualcosa? Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
no guardi torno a ripeterle che è stato un problema cerebrale probabilmente ischemico

arrivederci