Sincope nella dormiveglia

Buonasera.
Sono un ragazzo do 29 anni...6 7 mesi fa ho posto una domanda nell ambito do un chiarimento riguardo una pausa cardiaca notturna di 5 secondi...(pausa sinusale per essere piu chiari)...che mi e stata riscontrata dopo 3 holter 24h a 6 mesi di distanza l uno dall altra..tale pausa presente in ogni holter.
Il problema che oggi voglio riportare e un altro,da un po di notti ultimamente spesso,mi capita che durante la dormiveglia non appena mi corico accuso dei sintomi orribili che provo a descrivere,d altronde ultimamente mi capita quasi tutte le notti)...10 15 minuti dopo che mi corico,la sera o il pomeriggio,succede che improvvisamente percepisco un vuoto orribile come se tutto si fermasse,come se il cuore si fermasse....un senso di mancamento totale,il vuoto assoluto,quasi come se mi stessi spegnendo...tutto cio ha durata di 3 5 secondi poiche dato che la sensazione e immediata apro gli occhi di colpo e mi sollevo di scatto,quasi per cercare di far ripartire il tutto....appena mi sollevo i sintomi spariscono...cio che precepisco subito dopo e il cuore che batte legermente piu veloce e pesante...ho seriamente paura che tale sintomatologia sia legata alla pausa cardiaca!..poiche dato che sono semi coscente in quel frangente percepisco proprio il cuore che si ferma e poi riparte quasi non appena apro gli occhi di soprassalto per via dei sintomi sopra descritti...tutto cio mi succede magiormente quando sono pangia in giu..non appena mi rilasso ed entro nell fase di semicoscenza sento il cuore cambiare ritmo....perde colpi ,poi riprende, e a volte un extrasistole seguita dal battito che accellera dopo il fremito...
Ammetto di essere ipocondriaco e di aver sofferto di ansia e attacchi di panico quando ero piccolo..ma avevo superato tutto!...ora accuso tutti questi sintomi improvvisamente...e ammetto che si sono presentati dopo la scoperta di tale pausa...
Vorrei solo un parere,dopo tale mia descrizione se devo preoccuparmi..se cio potrebbe essere legati a tale pausa e soprattutto perche capitano di notte.
Voglio comunque evidenziare che L estate scorsa ho fatto ogni tipo di esame : eco cardiogramma..elettrocardiogramma,prova da sforzo,tilt test,ed esame elettrofisiologico.
Tutto ha dato esito negativo....una lievissimo blocco della branca destra rilevato con l ecg.
Sono sportivo e atletico,e ho smessp anche di fare sport.
L unico esame che non ho fatto e per la sindrome di brugada,ed e proprio da questa che sono spaventato.ma magari se ci fosse stato qualcosa tali esami lo avrebbero evidenziato.
Da profano mi imbatto in termini tipo sincope lipotimia ma non so se sono associabili a cio che sto vivendo.
Ritiene debba indagare in altro modo?..
Il mio interesse e quello di stare bene e se tale pausa richiede l impianto di un loop recorder o peacemaker di certo non mi tiro indietro.
Cordialmente mattia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
smetta di preoccuparsi, santo cielo
lei non ha NIENTE di cardiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera...
Apprezzo la sua risposta,diciamo che dovrebbe servire per smuovermi un po e reagire.
So di certo di non avere niente in ambito cardiaco,e so di sbagliare a collegare determinate cose a cio!...
In effetti cercavo solo di capire cosa fossero questi,chiamiamoli malesseri,che mi tormentano improvvisente nel dormiveglia...ho pensato di scrivere in tale sezione nuovamente,sbagliando evidentemente,per cercare di abbinare le cose...
Vorrei solo capire cosa sono questi momenti di mancamento improvviso nel dormiveglia,sempre in tale momento..tutto qua...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
5 lettere.

a n s i a

con questo la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Chiaro,la ringrazio..
Saluti.