Sincope da sforzo

Salve dottore ultimamente in palestra, sollevamento pesi, mi capita di avere la sensazione di svenimento.. circa due anni fa mi capitava ogni tanto quando allenavo le gambe e mi stancavo molto, poi mi sono fermato 4 5 mesi per altri motivi di lavoro, e ora che ho riniziato da un mese e mezzo mi capita più spesso anche all inizio dell'allenamento.. la sensazione è quella di una pre sincope che passa dopo un po' quando mi fermo e mi siedo.. ho fatto una ECG e un ECG da sforzo dove mi è successa la stessa cosa, e un ecocardio. Non è emerso nulla solo un blocco di Branca destro incompleto. Cosa mi consiglia di fare? O cosa potrebbe essere? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio di interrompere la attivita' che le causa disturbi, ovviamente.
Anche perche' la pesistica fa male a qualsiasi cuore.
Esegua (se non l'ha gia fatto , un ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo massimale al cicloergometro)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore ma sono prenotabili privatamente? Perché il mio medico mi ha detto semplicemente che non è niente e può essere ansia o un riflesso vaso vagale..
Per lei cosa può essere? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Comunque la prova da sforzo massimale al cicloergometro è diversa dalla prova da sforzo sulla cyclette con l elettrocardiogramma insieme? Perché quella l ho fatta..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se l'avesse gia' eseguita e fosse risultata negativa per aritmie, sarebbe un ulteriore conferma del suo stato di salute.

Smetta di fare pesistica

Cordialita'

cecchini
[#5]
dopo
Utente
E io ho eseguito la prova da sforzo sulla cyclette con gli elettrodi attaccati.. non so se è quella che intende lei? E da lì è uscito solo il blocco di Branca destro che avevo anche da piccolo..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Incompleto, e NON e' comparso durante los forzo, ma era gia' presente prima (ammesso che ce lo abbia davvero....)
Avra' eseguito anche un ecocolordoppler cardiaco, spero...

Con che esito?
[#7]
dopo
Utente
Sì è emerso durante la prova da sforzo, e ho eseguito dopo solo l ecocardio con esito normale
[#8]
dopo
Utente
Quindi dottore avendo eseguito già la prova da sforzo massimale al cicloergometro e ecocardio (che dovrebbe essere ecocolordoppler se non mi sbaglio) ed è risultato solo il blocco di Branca destro incompleto e dall' ecocolordoppler non è risultato niente ma tutto nella norma, potrei stare tranquillo? O dovrei fare qualcosa in più? Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha già fatto ciò che doveva essere fatto

Arrivederci