Farmaco antiaritmico

Buongiorno,
scrivo per avere informazioni su un farmaco assunto da mia madre per extrasistolia, il rytmonorm 150 perchè da un paio di settimane risulta irreperibile in farmacia ed è stato sostituito nella terapia con propafenone doc 150. Potete darmi informazioni sul perchè il rytmonorm sia stato ritirato dal commercio? Mi hanno detto che il propafenone doc ha lo stesso principio attivo ma eccipienti diversi, quindi può avere effetti collaterali diversi dal rytmonorm? Sarebbero , nel caso, legati al propafenone o ai diversi eccipienti? Mia madre ha lamentato già durante la terapia con il primo costrizione al petto, mancanza di respiro e gonfiore intestinale. Sono da ritenersi sintomi causati dal rytmonorm? A parte problemi di extrasistolia il cuore è sano e non ha altri problemi di salute. Vi ringrazio e auguro buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' las stessa identica molecola, e' come far benzina alla ESSO o all' AGIP.

Il Rytmonorm NON e' stato assolutamente ritirato dal commercio, tant'e' che qui in Toscana si trova normalmente. Saranno i magazzini ad avere qualche problema di approvigionamento

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'informazione,
buona giornata e buon lavoro