Rischio familiare

Buongiorno
Farò una breve domanda per farvi perdere meno tempo possibile
La familiarità di ACC si valuta con genitori o inserendo anche i nonni?
Perché i genitori sono sani. Sorella coetanea sana.
Nonno paterno deceduto a 71 anni
Nonna materna 73 anni
Nonno materno 68.
Questa valutazione va fatta anche suoi nonni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo si inseriscono anche i nonni, se fossero deceduti per morte improvvisa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non so bene..
Nonna materna era in struttura da alcuni anni per problemi motori. Era stata fatta trasferire al sud perché "non c'era niente da fare" se n'è andata di notte. Era allettata
Il nonno a 71 anni anche lui di notte, non ho capito se si è svegliato e poi si è sentito male o se ne è andato nel sonno
L'altro ha avuto un ictus poi è caduto e credo abbia avuto una emorragia.

Quindi significa avere "un fattore in più"?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno dei suoi nonni ha avuto una morte improvvisa in giovane eta'.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Quindi almeno questo lo posso "depennare" come fattore di rischio giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Be è già tanto, se non sbaglio la familiarità è un grosso fattore di rischio
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi se riapro. Per chiedere un parere su un Emogas analisi che sezione devo postare?
Ci sono alcuni valori strani ( es po2 bassa co2 alta)
Vorrei un consiglio, sa in che sezione posso postarlo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può mandare direttamente alla mia mail
cecchinicuore@gmail.com
Purche corredata dei dati anagrafici data etc
[#9]
dopo
Utente
Richiedo un consiglio.. Se è possibile.
Da molti giorni ho male al petto. Il 17 settembre mi hanno fatto la troponina negativa.
Ma da due giorni è tornato oggi di più, non so come descrivere il dolore, a volte è un peso altre e una pressione altre fitta ed è persistente. Anche il luogo dove ho il dolore non è sempre lo stesso. Sterno o sopra i pettorali.
Cosa mi consiglia? Non vorrei andare in PS inutilmente. Però il dolore si fa sentire abbastanza tutto il giorno con sporadiche extrasistoli.
Ora è sopra i pettorali (sono estremamente sedentario e obeso ma sto facendo la dieta, per il movimento sto cercando di convincermi a passeggiare ma un sti giorni con il dolore al petto ho paura).

Può consigliarmi cosa fare?

Il 17 Ecg negativo e idem troponina ma il dolore non cessa
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei NON deve assolutamente andare al pronto soccorso ad intasare una struttura di emergenza.
Lei deve farsi prescrivere una terapia da uno psichiatra.
Non puo vivere così

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Infatti ho chiesto qua per non intasare il Ps. Il dolore c'è magari prendo una tachipirina potrebbe aiutare?
Terapia psichiatrica tavor x 3 da 2 5 mg e brintellix 5mg da jnjzjaew
[#12]
dopo
Utente
Dottore buona domenica.
Odio i pranzi familiari perché parlano solo di cose orribili.
Detto questo, nella familiarità si mette la Bisnonna paterna?.. Deceduta a 34 anni... L'unica giovane della famiglia credo.
Una malattia cardiaca genetica può essere trasmessa dalla bisnonna al pronipote?
Ho iniziato la TP anche se non sembra funzionare.. Anzi peggiora
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si vede bene che non funziona.
le sue ossessioni sono sempre presenti.

continui la cura

io non ci fosso fare niente
la saluto
[#14]
dopo
Utente
Forse perché è presto..ho iniziato da poco
Io volevo almeno escludere una familiarità. Le va di dirmi se con la Questione bisnonna significa avere familiarità spiccata?

@staff medici Italia potete bannarmi l'ip?
[#15]
Gentile utente
ha già ricevuto più di una risposta alla sua domanda

Il consulto viene chiuso dallo staff

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it