Familiarità problemi cardiaci

Buon giorno Dottore,
Volevo chiederle , quando si parla di fattore di rischio familiarità cosa si intende ? Genitori stretti o anche più alla lontana ?

Le spiego il mio dubbio , a una mia cugina di secondo grado di 50 anni ( è la figlia del fratello di mia nonna materna ) questa estate attraverso un semplice e tra l altro primo ecg nella sua vita , è stato riscontrato un disturbo elettrico, non so bene di cosa si tratti ma i medici le hanno detto che può provocare morte improvvisa ( ho pensato quindi a brugada o sindrome del QT lungo ) .nonostante ciò i medici hanno detto che con controlli e farmaci dovrebbe essere controllato . I suoi genitori inveve, mia nonna e i miei genitori non hanno mai riscontrato ecg anomali a parte ipertensione.
Io le avevo già scritto e riportato tutti i miei ecg fatto nel corso di diversi anni , tra cui l ultimo un.mese fa amche con prova sotto sforzo e anche lei mi aveva detto che erano tutti ecg normali ( così come mi hanno detto i medici ) . In uno era presente un ritardo di conduzione intrave ntricolare destro senza significato patologico.

Quindi se la mia cugina ha questa patologia cardiaca non è detto che tutti la possano acquisire dei suoi parenti ..giusto ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Una cugina di secondo grado non fa certo pensare ad una familiarita'.
Familiarita' di cosa poi, perche' a parte i suoi pensieri non c'e' alcunche ' di dimostrato.
Quindi per cortesia eviti di preoccuparsi per cose inesistenti

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore, grazie mille .
Si effettivamente tutti gli esami fatti on questo anni sono nella norma , l' unica cosa che ogni tanto mi preoccupa sono alcuno sintomi che voi probabilmente chiamate extrasistole.. ogni tanto e in alcuni momenti della giornata ( ma non sempre ) sento come se il cuore facesse su e giù per un istante nel petto o arrivasse in gola.. sembra quasi un disturbo gastrico.. come un gorgoglio, o un sobbalzo .
Premetto però che soffro anche di disturbo ansioso e che ho 30 anni . Spero non sia nulla di che .
Grazie
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Noi tutti mortali abbiamo banali extrasistoli tanto fastidio se quanto innocue

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore ..
Credo che l ansia spesso giochi a sfavore e ci fa sentire sintomi spessi non patologici.
Oggi per esempio facendo una leggera attività con i miei bambini in palestra ( sono insegnate di motoria) ho sentito un Po di nausea e mi sono spaventata .
Faccio tutti i giorni un Po di attività con loro da anni .. ho sempre fatto controllo dal medico dello sport ed ecc a riposo e sotto sforzo ( 2 in adolescenza e 3 negli ultimi 6 anni ) ( ho 30 anni ) e mi hanno sempre detto che andava tutto bene nei referti. Quindi immagino che quella leggera nausea che abbia sentito oggi può essere stata dovuta ad altro.. spero .

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma santo cielo....ma che c'entra la nausea...?

Si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Non so , credevo potesse essere correlata a qualche disturbo.
Grazie mille.
Le chiedo l ultima cosa , negli ultimo ecg fatti questi i risultati:
Ad agosto: pr 118 ms
Qrs 92
Qt/qtc 360/407
Assi p/qtc/t 77/80/46
Rvs/sv1 2070/1660
Rvs+sv1 3730 .
referto: ritardo conduzione intraventricolare destro

A ottobre : PQ 0.12
QT 0.34
Referto :anormalità aspecifiche di st .
soffio anorganico
Sono valori normali ? Il qt 0.34 non è corto ?
Grazie mille e buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com
[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie.
Posso solo sapere intanto se o valori del qt sono nella norma per lei ?
Ad agosto 370/407
A ottobre 0.34

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono tutti valori calcolati dal computer....inattendibili.
E' il cardiologo che calcola a mano quei valori.
Per questo le ho chiesto il tracciato

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Va bene. Ho solo quello di agosto. Gli e lo mando
Grazie