paps valori elevati (45 )

Buongiorno, da un eco doppler , effettuato qualche mese fa , risultava una paps di 45. Tutto il resto era nella norma. Sono ipertesa ma in cura da anni con prictor 80.
Sono un ex fumatrice,da 5 anni non fumo piu’ , e da una TAC di qualche anno fa ( prima che smettessi di fumare) risultavano iniziali sintomi di BPCO con Bronchiectasie dei piccoli bronchi, ma non confermata dal pneumologo poiché la spirometria aveva i valori nella norma.
Al controllo,odierno purtroppo dopo,solo 1 anno il valore spirometrico della FEV 25-75% risulta ahimè di 58’ ( mentre tutti gli altri valori sono nella norma). Il referto ( non ho potuto,vedere ancora il pneumologo) dice “ostruzione delle piccole medie aeree ( fumo o altro?)
Chiedo a lei se “altro” potrebbe essere la Paps a 45 . E’ l’inizio della ipertensione polmonare? O inizio della prima fase della BPCO?
O entrambe? Come fare diagnosi differenziale?
Sento spesso il cuore che batte intensamente specialmente la notte e a volte faccio un po’ di fatica a respirare anche a riposo, caviglie leggermente gonfie.
Chiedo,a lei se questi sintomi sono imputabili alla Paps elevata.
Ringrazio infinitamente. Sono molto,preoccupata ho,perso entrambi i genitori per BPCO, ma il loro,cuore era sano.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei e' una donna di oltre mezza eta' , sovrappeso e con una BPCO con enfisema.
Ovviamente le pressioni polmonari risultano aumentate.
Nessuna meraviglia.

Cosa fare?. poco, perche' il danno del fumo e' irreparabile; la riduzione delpeso le permetterebbe una migliore qualita' di vita.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della cortese risposta. Ma di enfisema nessuno mi aveva mai parlato. Da dove si capisce? Dovrei fare un altra tac o meglio rmn per avere conferma?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'aumento della pressione polmonare in pazienti che hanno fumato da molti anni e' legata all' ispessimento della trama interstiziale e dalla distruzione di molti alveoli, con iperinsufflazione polmonare.
Non mi pare tuttavia che la sua situazione desti alcun allarme.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Rapido ed esaustivo. Grazie .