Ramipril atenololo e antidepressivi

Buongiorno devo porvi una domanda. La mia dottoressa mi ha dato da assumere Ramipril perché ho la pressione alta alla mattina, poi durante il giorno è giusta. Non capisco una cosa, perché mi ha dato da prendere un altro medicinale per abbassare la pressione, quando già assumo 50 mg di atenololo per extrasistole che è anche questo un medicinale per la pressione? Non poteva aumentare la dose di atenololo? Inoltre assumo wellbutrin 150mg la mattina e mirtazapina 15 mg la sera. L"atenololo lo assumo anche questo la mattina. Io sinceramente sono un po' titubante a prendere il Ramipril perché secondo me è troppo ( 1,25 mg ). Inoltre dovrei assumerlo alla sera quando già prendo la mirtazapina prima di andare a dormire. Vorrei avere gentilmente una vostra opinione. Nel frattempo ringrazio.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Il dosaggio di ramipril che Le é stato prescritto, oltretutto in singola somministrazione giornaliera, é assolutamente insufficiente per un adulto, e qualora Lei abbia reale necessità di un secondo farmaco antiipertensivo non Le farà mai abbassare la pressione in modo soddisfacente.
Anche l'atenololo, se prescrittoLe come antiipertensivo oltre che come antiaritmico, è francamente sottodosato.
Le consiglio di sottoporsi ad un check-up cardiologico per un approfondimento diagnostico e per la necessaria rivalutazione terapeutica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Il 23 novembre ho appuntamento con il cardiologo e vedrò il da farsi. Nel frattempo assumo oppure no il Ramipril? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Non è possibile per motivi legali, oltre che logici, prescrivere terapie a distanza senza visitare personalmente il paziente. Le ripeto comunque che il dosaggio dei farmaci prescritti è estremamente basso, ai limiti della efficacia terapeutica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte. Vorrei porle un'altra domanda. È possibile che assumendo l'atenololo alla mattina raggiunga la sua massima efficacia il pomeriggio? È un mio dubbio che vorrei chiarire. Grazie intanto.
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
E' proprio così, l'effetto del farmaco va progressivamente aumentando ed in 4-6 ore raggiunge l'efficacia completa.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie ancora dottore. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi nuovamente se la disturbo. Da due giorni assumo Ramipril 1, 25 mg alla sera. Ho notato però alla mattina appena mi alzo ho fortissima sudorazione . Potrebbe essere una variazione della pressione da distesa a in piedi? Il tutto dura circa 15/20 minuti poi passa. Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco? Se sì questi effetti collaterali quanto durano dall'inizio della terapia? Eventualmente che accorgimenti posso adottare appena sveglia per attenuare questo effetto? In attesa di risposta ringrazio nuovamente.