Pressione minima alta.

Salve gentili dottori,

Vi chiedo un consulto riguardo alla mia pressione minima.
Da un pò di mesi avverto sporadicamente un senso di stordimento, come avere la testa pesante, non sò se rendo l'idea?
Tuttavia non ho mal di testa.
Quando ho questa sensazione e misuro la pressione, la minima è sempre superiore agli 85, di solito non meno di 90. La massima invece è normale, oscilla fra i 120 e i 130 massimo.
Tuttavia la minima non ha mai superato i 100.
Mentre le pulsazioni in media stanno sulle 65/75.
Ho provato con due diversi misuratori, più quello della farmacia sotto casa.La minima è sempre sopra gli 85.
Ho ancora un ciclo mestruale piuttosto regolare. Non ho vampate ne cambiamenti repentini di umore. O comunque non più del solito.
Cosa potrebbe essere?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente e' programmare un ABPM (Holter pressorio) per valutare con esattezza il suo profilo pressorio diurno e notturno
Nel frattempo non aggiunga piu' sale ai cibi e cammini almeno un'ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Comunque cammino molto più di un ora al giorno e non uso molto sale in cucina.
Parlerò al mio curante per fare l'esame che mi ha scritto.
Grazie ancora!