Stabilizzatori ritmo, pepe di cajenna

Buongiorno
desidererei sapere se corrisponde al vero quanto ho letto in meritoi alle proprietà del PEPE DI CAJENNA, ovvero che sarebbe attivo nel ridurre la pressione arteriosa ed inoltre avrebbe pure benefici sulla stabilizzazione del ritmo cardiaco.
Chiedo questo non per me (che non ne ho bisogno in quanto cuore ed occhi sono i pochi organi ancora non disastrati dal tempo e dal triste fato) ma per mio fratello che per parecchi mesi ha preso il CORDARONE ed ora il suo cardiologo come già programmato, gli ha detto di sospenderlo. Volevo semplicemente sapere se questo PEPE DI CAJENNA ha quelle proprietà cardiotoniche (o magari se ci sono alimenti o sostanze alimentari che rechino benefici cardiaci in quel senso)
Saluti cordiali e Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MAh...non mi pare che nessuno dei cardiopatici piu' famosi assuma pepe di cajenna per curarsi...
La terapia per lungo tempo con amiodarone puo' portare ad accumuli corneali che pero' sono benigni , nel senso che sono solitamente alla periferia della cornea e non quindi nella paerte davanti alla pupilla (tanto e' vero che il paziente non se ne accortge e si evidenziano solo con la "lampada a fessura" ed inoltyre regrediscono velocemente con la sospensione del farmaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
mi scrive di problemi corneali, e in effetti a mio fratello col Cordarone sono insorti questi problemi corneali forse di accumuli di residui...un pochino fastidiosi alla vista come disturbi vari in effetti mi sono accorto che li ha avuti, ora gli hanno detto che forse farà un visita oculistica particolare specifica per quel problema della vista (a San Marino) dove mi accennava che dovranno tenerlo bendato alcune ore...
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La lampada a fessura non richiede alcun bendaggio probabilmente dovrà fare altri esami

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si mi diceva che era un esame più complesso che lo avrebbero tenuto bendato per fare questo esame, ma ancora non è sicuro se lo farà, aspetta la comunicazione.
Dottore ne approfitto per una mera curiosità che stavolta riguarda me, mi spiego...uan ventina di giorni fa sono stato operato di ernia inguinale sx ed 1 mese fa mi chiamarono in ospedale una mattinata per gli accertamenti del "prericovero", così dopo una "vita" (alcuni decenni) ho rifatto un elettrocardiogramma. L'infermiera addetta (si occupoa solo di prericoveri) mi ha fatto stendere poi messi gli elettrodi e in pochi minuti mi ha fatto questo esame; io avevo visto che dietro di me c'erano monitor ma ovviamente nè potevo vedere nè sarei stato (penso) in grado di capirne appieno; il punto che ha acceso la mia curiosità è questo: dopo 2 - 3 minuti l'infermiera guardando il monitor ha detto "Il cuore, è buono, va bene". Allora mi sono chiesto ma come si fa così in 2 minuti, un infermiere poi (non un medico specialista) ad affermare che il cuore è Ok? che elementi aveva per dire questo? forse sul monitor escono semplicemente nel display delle generiche scritte tipo "va bene" "non va bene" "va così' così" che chiunque può leggere e capire? senza offesa alcuna per l'infermiera, ovvio, però questa spigliatezza nel dire Ok" mi ha un pò stupito...cosa avrà segnato, quel monitor??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho parole

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore, immagino si riferisca alla facilità con cui l'infermiera si è esposta....
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esatto

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
lo immaginavo, rimasi pure io stupefatto..
Saluti cordiali